Formula 1, Pirelli al lavoro sugli pneumatici da 18 pollici

Formula 1, si passa agli pneumatici da 18 pollici

Formula 1, Pirelli al lavoro sugli pneumatici da 18 pollici che esordiranno ufficialmente nel 2021. E le gare dovrebbero diventare ancora più spettacolari.

Lavori in corso per la Pirelli che sta testando i pneumatici da 18 pollici, che dovrebbero essere montati sulle automobili di Formula 1 a partire dal 2021.

Formula 1, Pirelli al lavoro sugli pneumatici da 18 pollici

La Pirelli ha avviato la fase di studio dei dati e ha iniziato anche la fase di test per farsi trovare pronta al momento della nuova rivoluzione nel mondo della monoposto della Formula 1.

Gli pneumatici passeranno da 13 a 18 pollici, un’alternativa per rendere più rapido ed efficace il passaggio della tecnologia dalla pista alle macchine di serie.

Gomme Formula 1 2019
fonte foto https://twitter.com/pirellisport

I primi risultati in pista

L’esordio delle nuove ruote è già avvenuto ma si tratta di prototipi ancora abbastanza distanzi da quello che sarà il risultato finale. Le maxi-ruote, come sono state ribattezzate, hanno già macinato più di duecento giri in pista. E le sensazioni al momento sono decisamente positive.

Stando alle informazioni raccolte, le nuove e soprattutto ingombranti ruote rispondono bene agli impulsi del volante. La tenuta è già a buon livello, mentre sul piano delle prestazioni (sia in rettilineo che in curva) la strada da percorrere è ancora lunga. In tutti i sensi.

Come cambia la Formula uno con i nuovi pneumatici

L’innovazione porterà anche a un nuovo modo di affrontare le gare, che dovrebbero diventare decisamente più spettacolari. Grazie al nuovo regolamento sul carico aerodinamico e grazie alla maggiore resistenze delle ruote, gli inseguitori potranno rimanere in scia più a lungo e con meno danni per gli pneumatici. Questo aumenta ovviamente le probabilità e le possibilità di sorpasso. Insomma, il futuro e una nuova Formula 1 stanno arrivano…

ultimo aggiornamento: 19-09-2019

X