Formula 1, Pirelli al lavoro sugli pneumatici da 18 pollici
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, si passa agli pneumatici da 18 pollici

Gomme Formula 1 2019

Formula 1, Pirelli al lavoro sugli pneumatici da 18 pollici che esordiranno ufficialmente nel 2021. E le gare dovrebbero diventare ancora più spettacolari.

Lavori in corso per la Pirelli che sta testando i pneumatici da 18 pollici, che dovrebbero essere montati sulle automobili di Formula 1 a partire dal 2021.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Formula 1, Pirelli al lavoro sugli pneumatici da 18 pollici

La Pirelli ha avviato la fase di studio dei dati e ha iniziato anche la fase di test per farsi trovare pronta al momento della nuova rivoluzione nel mondo della monoposto della Formula 1.

Gli pneumatici passeranno da 13 a 18 pollici, un’alternativa per rendere più rapido ed efficace il passaggio della tecnologia dalla pista alle macchine di serie.

Gomme Formula 1 2019
fonte foto https://twitter.com/pirellisport

I primi risultati in pista

L’esordio delle nuove ruote è già avvenuto ma si tratta di prototipi ancora abbastanza distanzi da quello che sarà il risultato finale. Le maxi-ruote, come sono state ribattezzate, hanno già macinato più di duecento giri in pista. E le sensazioni al momento sono decisamente positive.

Stando alle informazioni raccolte, le nuove e soprattutto ingombranti ruote rispondono bene agli impulsi del volante. La tenuta è già a buon livello, mentre sul piano delle prestazioni (sia in rettilineo che in curva) la strada da percorrere è ancora lunga. In tutti i sensi.

Come cambia la Formula uno con i nuovi pneumatici

L’innovazione porterà anche a un nuovo modo di affrontare le gare, che dovrebbero diventare decisamente più spettacolari. Grazie al nuovo regolamento sul carico aerodinamico e grazie alla maggiore resistenze delle ruote, gli inseguitori potranno rimanere in scia più a lungo e con meno danni per gli pneumatici. Questo aumenta ovviamente le probabilità e le possibilità di sorpasso. Insomma, il futuro e una nuova Formula 1 stanno arrivano…

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2019 15:13

Il mercato delle auto crolla ad agosto. -8,6 per cento delle immatricolazioni rispetto al 2018

nl pixel