E’ polemica per il poster del GP di Monza di Formula 1. Il Centrosinistra attacca: “Stile fascista”.
ROMA – E’ polemica per il poster del GP di Monza di Formula 1. Il manifesto, che potrebbe essere cambiato nelle prossime settimane, raffigura in primo piano una monoposto con dietro la Villa Reale e le Frecce tricolori che sorvolano la struttura.
Le critiche non sono mancate con il Centrosinistra che ha contestato uno stile definito fascista. Immediata la replica della Destra parlando di “immagine patriottica“.
Il Centrosinistra: “Immagine fascista”
Le critiche sui social sono state avanzate dal Centrosinistra che ha parlato di stile fascista. “Le Frecce Tricolori che sorvolano la Villa Reale, il rosso che accende la passione nei cuori milioni di appassionati, gli inconfondibili colori della nostra pista. In questa immagine c’è Monza, c’è l’Italia, ci siamo noi“.
E come risposta l’ex presidente della Provincia di Monza, Roberto Invernizzi, riportato da La Repubblica, ha scritto: “A chi il Gran Premio? A noi“.
La replica del Centrodestra
Non si è fatto attendere la replica del Centrodestra. “Qualcuno ha pensato di costruire una ridicola polemica legata all’apologia del fascismo – il commento del leghista Andrea Monti – spero che faccia retromarcia prima di imbarcarsi in misere figuracce sia sulla storia dell’arte che su quella della competizione […]“.
E il collega Max Bastoni ha aggiunto: “Finalmente un doveroso richiamo alla Patria in tempi in cui sembra prevalere il cosmopolitismo e il rifiuto morboso della propria identità“. Immediata la risposa di Invernizzi sempre sui social: “Ma non si può fare una battuta che arrivano addirittura note da esponenti politici che dovrebbero essere da ben altro affaccendati“. Una polemica politica che non dovrebbe far cambiare il poster, ma non si escludono modifiche nelle prossime settimane.
Di seguito il post su Facebook con la presentazione del poster del GP di Monza
fonte foto copertina https://twitter.com/F1Media