Formula 1, si pensa ad un tetto massimo per gli ingaggi dei piloti

Formula 1, si pensa ad un tetto massimo per gli ingaggi dei piloti

Possibile un tetto massimo per gli ingaggi in Formula 1. Hamilton e Verstappen lasciano il Motorsport?

ROMA – La Formula 1 valuta la possibilità di inserire un tetto massimo per gli ingaggi. Come riportato da SportMediaset, la Fifa e la Liberty Media sono in contatto per ragionare sull’ipotesi di mettere un limite per lo stipendio ai piloti.

L’ipotesi è quella di stabilire il tetto intorno ai 25 milioni di euro per i due piloti titolari più le riserve. Soldi che quindi dovranno essere suddivisi ai tesserati. Mentre i bonus e i diritti di immagine dovrebbero essere esclusi dal tesso massimo.

Hamilton e Verstappen a rischio

Una scelta che potrebbe mettere a serio rischio la presenza di Lewis Hamilton e Max Verstappen nella Formula 1. Il britannico, infatti, incassa 40 milioni di euro. Una cifra molto alta se si pensa che con i 9 di Bottas la Mercedes supera di gran lunga l’ipotesi avanzata dalla Liberty Media.

A rischio anche la presenza dell’olandese. L’ingaggio riservato dalla Red Bull è di 35 milioni di euro. Una cifra molto alta se si considera il limite e la presenza di un altro pilota come Sergio Perez. In caso di approvazione, quindi, le due scuderie dovranno rivedere i propri ingaggi.

Max Verstappen

La Ferrari nei limiti

La Ferrari dovrebbe rispettare il tetto massimo che potrebbe essere stabilito dalla Formula 1. Charles Leclerc, infatti, guadagna 9 milioni di euro, una cifra molto bassa se si considera i 25 milioni che la Liberty Media, in accordo con la Fia, pensa di inserire come limite degli ingaggi.

Le valutazioni continueranno nei prossimi giorni e possibile un contatto con i team per capire come muoversi. Non si esclude la possibilità di trovare un compromesso per non rischiare l’addio di molti piloti. E per questo si valuta la possibilità di inserire solo i due piloti e non quelli di riserva. Ma i dubbi saranno sciolti solamente in futur.