Formula 1, cambia la regola sulla mappatura. Nessun team potrà sfruttare il motore in modalità qualifica.

ROMA – Formula 1, cambia la regola sulla mappatura del motore. Per cercare di rendere più equilibrato il campionato la Fia ha deciso di vietare la variazione di potenza durante la gara e, di conseguenza, utilizzare anche la potenza della qualifica per un solo giro.

Una decisione che potrebbe portare la Mercedes a perdere parte del vantaggio sulle dirette concorrenti anche se per quantificarlo in decimi bisogna aspettare il Gran Premio del Belgio. Un primo passo fatto dai vertici della Formula 1 per cercare di rendere più equilibrato il campionato.

Una sola mappatura in qualifica e gara

Una sola mappatura in qualifica e gara. In Belgio molti team potrebbero decidere di ‘sacrificare’ le qualifiche per non rischiare di dover fare i conti con un degrado maggiore delle componenti durante la domenica. Possibile, quindi, un motore più conservativo in casa Ferrari per avere maggiore velocità e continuità durante la gara.

Una scelta che potrebbe essere fatta da quasi tutti i team visto che il caldo e la stagione particolare sta creando diversi problemi alle gomme.

Charles Leclerc
Montmelo’ (Spagna) 28/02/2019 – test F1 / foto Federico Basile/Insidefoto/Image Sport nella foto: Charles Leclerc

Mercedes sfavorita?

La decisione di vietare il cambio di mappatura potrebbe portare diversi problemi alla Mercedes. Uno dei punti di forza della scuderia campione del mondo era proprio quello di poter usufruire di un motore da qualifica anche in gara soprattutto nei momenti clou del Gran Premio.

Ora Hamilton e Bottas potrebbero perdere alcuni decimi con il vantaggio sulle avversarie che rischia di ridurre di almeno mezzo secondo. La prima prova sarà in Belgio dove esordirà questo nuovo regolamento. Da capire come si comporteranno i team con Spa che si preannuncia un Gran Premio ricco di sorprese. E la Ferrari punta ad ottenere dei risultati importanti.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
ferrari Formula 1 mappatura motore motori

ultimo aggiornamento: 18-08-2020


MotoGP, Marc Marquez out nel GP di Stiria: rientrerà in Italia

Ferrari, nuovi aggiornamenti a Spa e Monza