Formula 1, rinviati il GP del Bahrain e del Vietnam. Inizio della stagione spostato a maggio. Addio alla consueta pausa estiva?

MELBOURNE (AUSTRALIA) – Alla fine anche la Formula 1 ha dovuto alzare bandiera bianca al coronavirus. Dopo l’annullamento dell’appuntamento di Melbourne, sono stati rinviati anche il GP del Bahrain e del Vietnam. Non si correrà, quindi, il prossimo 22 marzo a Sakhi e il 5 aprile ad Hanoi.

Gli appuntamenti annullati, però, dovrebbero essere recuperati ad agosto durante la consueta pausa estiva. Toccherà alla Fia nei prossimi giorni cercare di dare dei chiarimenti sulla vicenda e provare a mettere nero su bianco un nuovo calendario che sembra essere molto difficile da comporre.

La stagione inizia a maggio?

Non è ancora chiaro quando la stagione inizierà. Il comunicato della Formula 1 parla di fine maggio e di conseguenza da Monte Carlo il 24 maggio mentre quello della Federazione internazionale dal 1° con il primo appuntamento in Olanda il 3 maggio.

Nelle prossime settimane dovrebbe essere pubblicato un comunicato per cercare di chiarire meglio la linea adottata dai vertici della Formula 1 A forte rischio Olanda e Spagna ma anche l’appuntamento del Principato potrebbe essere annullato per consentire al mondo di ripartire dopo l’emergenza coronavirus.

Formula 1 GP Vietnam
Fonte foto: https://www.facebook.com/formula1vietnamgrandprix

Le altre ipotesi

La Fia sta valutando anche l’ipotesi di non iniziare prima di giugno. In questo caso la stagione partirebbe tra mille incognite da Baku con la pausa estiva annullata per consentire il recupero di almeno due o tre Gran Premi annullati per non accorciare di molto il Mondiale.

Sono in corso tutti i ragionamenti del caso e difficilmente saranno fatte comunicazioni prima di una decisione definitiva. La Formula 1 aveva provato a resistere agli effetti del coronavirus ma alla fine ha dovuto alzare bandiera bianca annullando i primi appuntamenti della stagione. E altri sono a forte rischio per l’emergenza del Covid-19.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/formula1vietnamgrandprix


Coronavirus, la Lamborghini manda tutti in ferie: fabbrica chiusa

Coronavirus, chiudono anche Ducati e Ferrari