Formula E Roma 2019: orari, circuito e strade chiuse
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La Formula E torna a Roma: le informazioni sulla gara e sulla viabilità

Formula E

Per il secondo anno consecutivo la Formula E arriva a Roma. Gli orari della gara, le informazioni sulla viabilità e la mappa del circuito.

Scalda i motori (rigorosamente elettrici) la Formula E che sabato 13 aprile per il secondo anno consecutivo approda a Roma, nel quartiere dell’Eur. Si tratta di una delle tappe più affascinanti del campionato per le difficoltà del circuito e ovviamente per il contesto in cui si snoda il circuito, che attraversa alcuni luoghi iconici della Capitale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Formula E Roma: il circuito

Si tratta senza ombra di dubbio di una delle piste più suggestive del campionato. La gara si svolge nel quartiere dell’EUR, una delle zone più belle della Capitale.

Si tratta di un circuito di 2,84 chilometri. Il rettilineo iniziale è posizionato sulla Cristoforo Colombo poi passerà intorno all’Obelisco Marconi per poi dirigersi verso la Nuola di Fuksas, il Roma Convention Center progettato proprio da Fuksas. I piloti sfrecceranno poi davanti al Palazzo dei Congressi. sfileranno di fronte al Salone della Fontane e costeggeranno quindi il Palazzo della Civiltà per poi fare ritorno proprio sulla Cristoforo Colombo.

L’intero tracciato conta ventuno emozionanti cambi di direzione.

Formula E
Fonte foto: https://www.facebook.com/fiaformulae

Dove vedere la gara di Formula E di Roma: il programma e gli orari

Se le l’attesa dura settimane, l’emozione si concentra tutta in una giornata. Si inizia alle 7:30 con la prima sessione di prove libere, poi alle 10.00 i piloti torneranno in pista per la seconda sessione di prove libere.

Le Qualifiche inizieranno alle ore 12.00, mentre la gara prenderà il via alle ore 16.00.

07.30 Prima sessione di prove libere (canale ufficiale Youtube)
10.00 Seconda sessione di prove libere (canale ufficiale Youtube)
12.00 Qualifiche (Eurosport 1 ed Eurosport Player)
16.00 Gara (Italia 1, Eurosport 1 ed Eurosport Player).

Formula E Roma 2019: le strade chiuse

Ovviamente una gara che si snoda su un circuito cittadino causa anche disagi per i residenti, costretti a fare i conti con una viabilità fortemente limitata nella zona interessata.

Dalle 20:30 di mercoledì 10 aprile alle 5:30 del 15 aprile sarà chiusa via Cristoforo Colombo, tra via Laurentina e viale dell’Oceano Atlantico. Vietata la svolta a sinistra da via Laurentina su viale Cristoforo Colombo in direzione viale Marconi e viadotto della Magliana.

Divieto di transito anche in viale Africa, viale America, largo Giuseppe Pella, viale Europa, viale Asia, viale Tolstoj, viale Shakespeare, viale della Civiltà Romana, via Montaigne, via Stendhal, viale Lincoln, piazza Guglielmo Marconi, piazza John Kennedy, viale dell’industria, piazzale dell’Industria, via delle Tre Fontane.

Chiuse al traffico anche viale del Pattinaggio, viale delle Civiltà del Lavoro, piazzale Adenauer, via della Previdenza Sociale, via Bizet, via Chopin e via del Turismo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Aprile 2019 15:18

La MotoGP in America: le informazioni utili

nl pixel