Pizzerie con forno a legna a rischio: “Inquinano troppo”

Pizzerie con forno a legna a rischio: “Inquinano troppo”

La lotta contro le emissione a New York potrebbe mettere a dura prova tutte le pizzerie che possiedono un forno a legna e a carbone.

La proposta di legge del dipartimento per la protezione ambientale di New York, rischia di far chiudere la saracinesca a tutte le pizzerie storiche dotate di forno a legna o a carbone. La lotta contro l’inquinamento della città richiederebbe infatti ai ristoranti di ridurre le proprie emissioni di carbonio fino al 75%.

Forno a legna

La proposta di legge

“Tutti i newyorkesi meritano di respirare aria sana e le stufe a legna e a carbone sono tra i maggiori contributori di inquinanti nocivi nei quartieri con scarsa qualità dell’aria”, ha spiegato il portavoce del dipartimento, Ted Timbers.

“Questa regola di buon senso, sviluppata con ristoranti e gruppi di giustizia ambientale, richiede una revisione professionale della fattibilità dell’installazione di controlli delle emissioni“, ha aggiunto.

Il nodo per le pizzerie con forno a legna

Per ora si tratta solo di una proposta di legge, ma se questa dovesse essere approvata si tradurrebbe, per i commercianti, in una grossa spesa che potrebbe spingerli a chiudere direttamente. I proprietari delle pizzerie sarebbero costretti quindi ad acquistare costosi sistemi di filtraggio dell’aria o a modificare i loro forni per conformarsi.

Sarebbero interessate meno di 100 pizzerie in totale, mentre un ristoratore (anonimo) ha spiegato che sono attualmente in corso trattative delicate con i funzionari del dipartimento sull’opportunità di esentare dal mandato le pizzerie a carbone e forno a legna. “Questa norma ci costerà una fortuna per non parlare del fatto che rovinerebbe il gusto della pizza distruggendo totalmente il prodotto”, ha evidenziato.

Sulla questione è intervenuto anche Elon Musk, che ha criticato la proposta dicendo: E’ un’assoluta stupidaggine e non farà alcuna differenza per il cambiamento climatico”.