Forum Ambrosetti, Lamorgese: 'Non possiamo affondare i barchini"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Forum Ambrosetti, Lamorgese sui migranti: ‘Non possiamo affondare i barchini per fermarli’

Luciana Lamorgese

Luciana Lamorgese parla dei migranti al Forum Ambrosetti a Cernobbio: “Non possiamo bloccare i barchini affondandoli”.

Intervenuta al Forum Ambrosetti a Cernobbio, la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese ha parlato dell’emergenza migranti e dei rapporti con la Tunisia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Forum Ambrosetti, l’intervento della ministra Lamorgese sui migranti: “Ma non possiamo bloccare i barchini affondandoli”

La ministra Lamorgese nel corso del suo intervento al Forum Ambrosetti ha voluto rispondere alle accuse rivolte nei suoi confronti nelle ultime settimane e negli ultimi mesi.

Una delle accuse che ci rivolgono è che non abbiamo bloccato gli sbarchi autonomi. Ma non possiamo bloccare i barchini affondandoli. Non devono partire, bisogna quindi lavorare con i Paesi di provenienza, come la Tunisia dove sono stata due volte a luglio ed agosto“.

Luciana Lamorgese
Luciana Lamorgese

Il tema degli sbarchi

La titolare del Viminale ha voluto evidenziare come negli ultimi mesi la gran parte delle persone arrivate in Italia abbiano raggiunto il nostro Paese con sbarchi autonomi. Solo una Ong ha raggiunto le coste italiane con 350 persone a bordo.

“Negli ultimi due mesi tutti i migranti sono arrivati con sbarchi autonomi, l’unico arrivo con una nave ong è avvenuto la scorsa settimana ed ha riguardato 350 persone”.

Salvini: “Questo Paese rischia di morire di non decisione”

Al Forum Ambrosetti è intervenuto anche il leader della Lega Matteo Salvini, che è tornato ad attaccare il governo.

“Questo Paese rischia di morire di non decisione. Non puoi avere al governo uno che dice sì e uno che dice no. Mi auguro che L’Italia torni a decidere. Il Paese scelga qualcuno che si prende la responsabilità di scegliere”.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Settembre 2020 15:23

Il crollo del turismo: 100 miliardi in fumo nel 2020

nl pixel