Amalfi, frana sulla statale: un costone roccioso è crollato sulla strada. Soccorritori al lavoro.
Una frana di considerevoli dimensioni ha interessato Amalfi, nello specifico la zona del Rione San Biagio. Un costone roccioso si è staccato dalla parete ed è franato sulla strada statale bloccando i collegamenti.
“Ci vorranno ore per liberare la strada e solo allora potremmo essere certi che non ci siano vittime si procederà di sicuro all’evacuazione di alcune case. E’ un vero disastro. Il materiale franato sulla strada è imponente e nessuno in questo momento è in grado di dire se ci siano o meno persone coinvolte. La prima necessità in questo momento è di mettere in sicurezza l’area e i pezzi in alto che sono a rischio di distacco“, ha dichiarato il sindaco di Amalfi pochi minuti dopo il disastro.
Di seguito alcune immagini circolate sulla rete.
Paura ad #Amalfi: una frana di vaste proporzioni si è staccata poco dopo le 9:30 dal costone roccioso finendo tra le abitazioni del centro. Sepolta la Statale Amalfitana. Si spera non vi siano persone coinvolte: https://t.co/s4LLmNvDAh
— Giovanni Gugg (@gioggsan) February 2, 2021
Frana ad Amalfi, costone roccioso cade sulla statale
L’incidente è avvenuto intorno alle 9.30 del mattino, quando un violento boato ha allarmato i residenti di Amalfi. Un costone roccioso si è staccato cadendo sulla statale Amalfitana nei pressi del Rione San Biagio.
L’intervento dei soccorritori e il bilancio
Immediato l’intervento sul posto dei soccorritori e degli uomini delle forze dell’ordine che hanno evacuato e messo in sicurezza la zona. Il primo bilancio fortunatamente non riporta la presenza di feriti. Il dato sarà aggiornato dalle autorità dopo che saranno terminate le operazioni dei vigili del fuoco, impegnati a liberare la strada e a mettere in sicurezza la zona. Preoccupano infatti le case che sorgono proprio sulla parete interessata dal crollo.
? In corso intervento dei #vigilidelfuoco a #Amalfi (SA) per una frana che ha investito un tratto della SS163, altezza tunnel Matteo Camera: evacuate tre persone bloccate in casa dai detriti, squadre in azione per escludere presenza eventuali persone coinvolte [#2febbraio 13:00] pic.twitter.com/Q2TGahNXgl
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) February 2, 2021
I lavori di messa in sicurezza
Stando a quanto emerso, la zona interessata dal crollo era stata oggetto di lavori di messi in sicurezza solo due anni fa. Non si escludono accertamenti sui lavori svolti.