Frana a Castel Giubileo, alle porte di Roma. Uno smottamento della collina ha portato i vigili del fuoco ad evacuare i residenti. Non ci sono feriti.

ROMA – Frana a Castel Giubileo, alle porte di Roma. L’allarme è scattato intorno alle 6 di giovedì 16 gennaio 2020 quando lo smottamento di parte della collina ha bloccato le via di fuga ai residenti che si sono visti intrappolati nei propri appartamenti fino all’intervento dei vigili del fuoco.

I pompieri sono riusciti a salvare le 11 persone rimaste bloccate. Fortunatamente non ci sono stati feriti ma solamente tanta paura per i residenti coinvolti in questa piccola disavventura.

Frana a Castel Giubileo, indagini in corso

La frana non ha provocato feriti ma quattro appartamenti sono stati dichiarati inagibili. La Procura di Roma ha aperto un’indagine per cercare di capire i motivi di questo smottamento. L’ipotesi più probabile potrebbe essere una perdita d’acqua come dichiarato in una nota dal presidente del Municipio.

La frana di parte del costone è stata probabilmente innescata da una perdita di acqua Acea – si legge nel comunicato – che ha dilavato il costone durante la notte. Le abitazioni collocate in una zona a rischio frana sono ora interdette e sottoposte a vigilanza anti sciacallaggio. Un grazie alle forze dell’ordine per il lavoro svolto e per aver rassicurato gli abitanti“.

Frana Roma
fonte foto https://twitter.com/emergenzavvf

Sul posto anche Virginia Raggi

Sul posto si è recata anche Virginia Raggi: “Ho voluto verificare di persona le condizioni dei residenti coinvolti – ha detto ai giornalisti la sindaca – alcuni di loro hanno chiesto un alloggio e grazie al protocollo ‘hotel solidali’ avranno un letto già da stanotte. Si tratta di un accordo che consente a tutte le persone senza casa per eventi straordinari non prevedibili che non rientrano nelle calamità naturali di avere un tetto sotto cui dormire nel giro di poche ore“.

fonte foto copertina https://twitter.com/emergenzavvf

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
castel giubileo cronaca frana roma

ultimo aggiornamento: 16-01-2020


Uccide il figlio di 5 anni, assolto. Per i giudici era affetto da delirio mistico religioso

Terremoto a Catanzaro, scuole chiuse in 4 Comuni