Frana a Niscemi: crollata la croce simbolo del paese
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Frana Niscemi: crollata la croce simbolo di speranza del paese. Le immagini

visuale della frana a Niscemi

Continuano i crolli dopo la frana a Niscemi. Anche la croce simbolo di speranza e resistenza è caduta portando ulteriore tristezza.

Ad inizio mese era toccato all’auto simbolo della frana di Niscemi cadere nel vuoto. Adesso, l’intera comunità ha dovuto fare i conti con il crollo della croce simbolo di speranza e resistenza per tutto il paese. La croce nel quartiere “Sante Croci” non c’è più, o meglio, non è più lì ben visibile a infondere coraggio alla popolazione.

Niscemi sulla cartina geografica
Niscemi sulla cartina geografica – newsmondo.it

Frana a Niscemi: crollata la croce simbolo

A Niscemi, dopo la frana che ha scosso l’intero paese, si continua a lavorare in un clima di solidarietà per assistere le persone più fragili e anziane che sono rimaste senza la propria dimora. Le forze dell’ordine e la Protezione Civile con i Vigili del Fuoco sono a lavoro per cercare di dare una mano e consentire alla popolazione di poter recuperare quanti più beni possibili rimasti nelle abitazioni a rischio crollo ma la situazione non è affatto facile.

La conferma è arrivata anche da un nuovo crollo, quello della croce simbolo del paese. La croce nel quartiere “Sante Croci” a Niscemi è crollata lungo il fronte di frana. A confermare il tutto è stato il sindaco Massimiliano Conti a cui hanno poi fatto seguito immagini emblematiche diventate nel giro di poche ore virali anche sul web.

Il commento del sindaco e gli aiuti

In merito al crollo della croce, il sindaco Conti ha detto sui social: “Purtroppo è caduta. Questo appesantisce ancora di più il nostro già triste cuore”. E sulla collaborazione tra cittadini: “Le persone che assistiamo, spesso anziane costrette a lasciare la loro casa a causa della frana, piangono e ci ringraziano per quello che facciamo”.

E ancora: “Le persone non vogliono essere compatite, hanno invece bisogno di sentirsi capiti e amati. Noi facciamo questo, gli diamo un supporto, un abbraccio, assistiamo cittadini che perdendo la casa perdono un pezzo della loro storia. Spesso, hanno solo bisogno di vedere la loro casa, di guardarla. Hanno bisogno di una speranza”.

Leggi anche
Meloni-Merz: vertice “ristretto” e nuovo asse per l’Europa

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Febbraio 2026 8:42

Meloni-Merz: vertice “ristretto” e nuovo asse per l’Europa

nl pixel