Frana a Niscemi, i geologi: "Frana a scorrimento"
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Frana a Niscemi: la spiegazione degli geologi

Una frana nella strada

La devastante frana di Niscemi ha portato un’intera popolazione a doversi mettere in salvo. Qualche giorno dopo è arrivata una spiegazione.

La frana di Niscemi dei giorni scorsi, ha portato circa 1.500 persone allo sfollamento. A distanza di qualche giorno, geologi ed esperti correlati hanno fornito una risposta su quale sia stata l’origine di questo fenomeno.

E il risultato riguarda un mix di fattori, che partono da un fenomeno ben preciso fino ad arrivare al cambiamento climatico. Quest’ultimo ha effettivamente avuto il suo peso specifico, come riporta il sito Geopop.

Una casa danneggiata da una frana

Frana a Niscemi: la spiegazione dell’accaduto

All’interno di un articolo a tema, si possono leggere le spiegazioni di quanto accaduto in provincia di Caltanissetta. Il fenomeno che ha dato origine a questa vera e propria catastrofe viene definito frana a scorrimento.

Questa variante viene favorita dalla presenza di livelli rocciosi “stratificati” su altre tipologie differenti, a loro volta separati da piani orientati nella stessa direzione del versante. L’effetto dello scivolamento viene a sua volta causato dall’infiltrazione dell’acqua tra i livelli rocciosi, e dall’erosione del versante.

A questo proposito si è espresso il geologo siciliano Michele Orifici, vice Presidente Nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale: “Il dissesto, riattivato circa 10 giorni fa, secondo quanto si sta rilevando, riguarda la sostanziale evoluzione di quello che nell’anno 1997 causò ingenti danni. La fragilità del territorio presenta ancora una volta il proprio conto e lo fa in maniera molto salata visto il grande numero di persone che hanno dovuto, precauzionalmente, lasciare le proprie abitazioni. Le strutture di protezione civile stanno eseguendo le verifiche necessarie ad assicurare, prima di ogni cosa, la salvaguardia della popolazione“.

Gli effetti del cambiamento climatico

Come anticipato nel corso dell’introduzione, ha “giocato” un ruolo fondamentale anche il cambiamento climatico. Il ciclone Harry che si è abbattuto sul Mediterraneo, ha colpito soprattutto quei territori che sono particolarmente esposti al rischio idrogeologico e al conseguente dissesto.

Proprio per questo motivo, è fondamentale che sempre più territori si preparino agli effetti che il clima può avere su di essi.

Leggi anche
Insulti e scritte contro Giorgia Meloni: chi c’è dietro tutto

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2026 11:40

Insulti e scritte contro Giorgia Meloni: chi c’è dietro tutto

nl pixel