Francesca Deidda, svolta nel processo: la richiesta contro il marito
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Francesca Deidda, svolta nel processo: la richiesta contro il marito Igor Sollai

bilancia giustizia tribunale

Francesca Deidda, chiesto l’ergastolo per il marito Igor Sollai: la ricostruzione del pm e le aggravanti di premeditazione e depistaggio.

Dopo la confessione di Igor Sollai e i risultati dell’autopsia, il processo per l’omicidio di Francesca Deidda entra in una fase cruciale. Il pubblico ministero, come riportato da Fanpage, ha chiesto l’ergastolo con un anno di isolamento diurno. L’accusa è quella di omicidio volontario aggravato dalla premeditazione e dal depistaggio, un piano che secondo la Procura è stato studiato nei minimi dettagli.

bilancia giustizia tribunale

Omicidio Francesca Deidda: la ricostruzione dell’accusa

Durante una requisitoria durata oltre cinque ore, il pm ha esposto una dettagliata ricostruzione del crimine, ponendo l’accento sul comportamento dell’imputato prima e dopo l’omicidio. Francesca Deidda era scomparsa il 10 maggio 2024, e il suo corpo era stato ritrovato il 18 luglio, chiuso in un borsone abbandonato tra le campagne di Sinnai e San Vito.

Secondo l’accusa, Igor Sollai aveva premeditato il delitto, come dimostrano le ricerche effettuate su internet su come nascondere un corpo, scavare una fossa e cancellare le tracce digitali. “Francesca viveva per Igor“, ha sottolineato più volte il pm, spiegando che la ricostruzione della vicenda è stata resa possibile grazie al lavoro svolto dagli investigatori dei carabinieri.

Secondo l’accusa, l’uomo avrebbe manomesso la scena del crimine e mettendo in atto un depistaggio per sviare le indagini. Il pm ha evidenziato l’assenza totale di pentimento da parte dell’imputato e ha affermato: “Ho contato almeno diciassette menzogne“. Ha inoltre precisato che non si è trattato di una confessione sincera, ma di dichiarazioni mirate esclusivamente a ottenere uno sconto di pena.

Le dichiarazioni della difesa di Igor Sollai e la prossimo udienza

Gli avvocati difensori di Igor Sollai, aggiunge Fanpage, hanno commentato la richiesta del pm dichiarando: “Non ci sorprendono le richieste del pm“. Hanno inoltre aggiunto che la strategia difensiva si concentrerà su vari aspetti emersi durante la requisitoria, in particolare riguardo alla premeditazione. Il processo riprenderà il 28 maggio, quando sarà il turno delle parti civili e della difesa dell’imputato di intervenire.

Leggi anche
Ilaria Sula, l’ultima lettera di Mark Samson: cosa ha detto ai genitori dal carcere

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Maggio 2025 18:35

Ilaria Sula, l’ultima lettera di Mark Samson: cosa ha detto ai genitori dal carcere

nl pixel