Francesca Nanni nuova procuratore generale di Milano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Francesca Nanni procuratore generale di Milano, è la prima donna a ricoprire questo incarico

Tribunale Corte Costituzionale

Francesca Nanni procuratore generale di Milano. E’ la prima donna a ricoprire questo incarico.

MILANO – Francesca Nanni procuratore generale di Milano. Per la prima volta una donna va a ricoprire questo ruolo. L’ex pg di Cagliari prende il posto di Francesco Saverio Borrelli, passato al plenum del Consiglio Superiore della Magistratura.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una nomina che conferma un cambio di passo anche in questo mondo. Le donne, infatti, costituiscono la maggioranza dei giudici, ma gli incarichi direttivi si fermano al 14%.

Chi è Francesca Nanni

Una figura molto apprezzata nella magistratura italiana quella di Francesca Nanni. Inizio della sua carriera in Liguria per il giudice. Ha ricoperto il ruolo di pm a Sanremo dal 1987 al 1992 e poi è passata a Genova.

Nel 2010 il trasferimento a Cuneo. Un incarico ricoperto per otto anni e subito dopo il passaggio a Cagliari. Un ruolo di procuratore generale per Nanni. Diversi gli incarichi nella sua carriera da magistrato. Tra tutti sicuramente il sequestro di persona a scopo di estorsione dell’imprenditore Claudio Marzocco.

Ora per lei l’incarico a Milano. Il magistrato ha accettato il ruolo di procuratore generale, prima donna a sedersi su questa poltrona. Una rivoluzione che sta interessando un modo che, fino ad ora, è rimasto maschilista.

Tribunale Corte Costituzionale
Tribunale

Livia Pomodoro: “Sono felice per lei”

La nomina di Francesca Nanni è stata commentata con molta soddisfazione da parte di Livia Pomodoro, prima presidente donna del tribunale di Milano: “Sono felice per lei e sono sicura che farà benissimo – ha detto la giudice, riportata dal Corriere della Serale faccio davvero tanti complimenti. Spero di poterla incontrare non appena si insidierà“.

Un riconoscimento importante per la donna. Per lei si tratta di un incarico importante. E la speranza è quella di avere altri ruoli simili in futuro anche per le colleghe impegnate nel mondo della magistratura italiana.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Dicembre 2020 8:09

Cardinale Grech: “Benedetto XVI ha difficoltà nell’esprimersi”

nl pixel