Francesco Bosi morto, il politico si è spento all'età di 76 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

E’ morto Francesco Bosi, uno dei fondatori dell’Udc

Montecitorio Parlamento

Francesco Bosi è morto all’età di 76 anni. Il politico è stato tra i fondatori dell’Udc e sottosegretario alla Difesa.

ROMA – Lutto nel mondo della politica. E’ morto all’età di 76 anni Francesco Bosi, ex senatore e sottosegretario alla Difesa durante i governi Berlusconi e tra i fondatori dell’Udc. A dare la notizia del decesso, riportata dall’Adnkronos, è stato il segretario nazionale del partito Lorenzo Cesa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I ricordi di Cesa e Casini

E’ scomparso Francesco Bosi – si legge nella nota di Cesa – un grande amico e tra i fondatori dell’Udc. Ci lascia un uomo cattolico impegnato da sempre in politica che sapeva tradurre i valori democratici cristiani in azioni concrete e sempre vicino e attento ai bisogno delle persone e della sua amata Toscana […]”.

Anche Pier Ferdinando Casini ha voluto ricordare il politico: “La scomparsa mi riempie di cuore di tristezza e di nostalgia, nel ricordo di una delle persone coerenti e più leali che ho conosciuto nella mia vita […]. Ha amato Firenze, la sua città, e credo che oggi tutti, amici ed avversari politici, non possano che inchinarsi alla memoria di un uomo buono e giusto […]“.

Montecitorio Parlamento
Montecitorio

Chi era Francesco Bosi

Nato a Piacenza il 7 aprile 1945, Francesco Bosi ha iniziato la sua carriera politica nella Democrazia Cristiana. Partito che gli ha permesso nel 1990 di essere eletto al Consiglio regionale della Toscana nel 1990. Conclusa la sua esperienza con la Dc, ha deciso di aderire al Centro Cristiano Democratico per il quale è stato eletto senatore e sottosegretario alla Difesa.

Nel 2006 il suo passaggio alla Camera, con questa carica mantenuta nel fino al 2008. In questi anni è stato anche sindaco di Rio Marina, un incarico ricoperto per un decennio (2001 e 2011). Conclusa questa esperienza, Bosi ha deciso di lasciare la politica e dedicarsi alla famiglia. Il decesso avvenuto il 4 luglio ha lasciato un vuoto incolmabile in questo mondo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Luglio 2021 17:09

Ddl Zan, scontro nella maggioranza: Pd e M5s contro Iv

nl pixel