Morto Francesco Morini, ex difensore della Juventus
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

È morto Francesco Morini, ex difensore della Juventus

Francesco Morini

È morto a 77 anni Francesco Morini, storico difensore della Juventus. Era stato soprannominato Morgan, come il pirata.

Il mondo del calcio piange la scomparsa di Francesco Morini, morto all’età di 77 anni. Gli appassionati lo ricordano per le sue gesta con la maglia della Juventus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Morto Francesco Morini. Aveva 77 anni

La notizia della scomparsa di Morini ha letteralmente travolto il mondo del calcio e dello sport in generale nella mattinata del 31 agosto. L’ex difensore della Juventus era apprezzato come calciatore e come uomo. Vero agonista, in campo era uno che dava battaglia a tutti ma senza mai essere cattivo, senza mai intervenire con l’intenzione di fare male. Era un avversario ostico per tutti, uno di quelli che fanno sudare la maglia.

Francesco Morini
Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Morini

Chi era: la biografia e la carriera di Morini

Nato a San Giuliano Terme nel 1944, nel ’64 esordisce nella massima serie del campionato italiano con la maglia della Sampdoria. Nel ’69 il passaggio alla Juventus e la consacrazione. Rimase a Torino per un decennio circa e fece parte, da protagonista, della storica Juventus degli anni Settanta, in grado di vincere in Italia e fuori.

Dopo la fantastica esperienza alla Juve, Morini si trasferisce in Canada dove chiude la carriera da calciatore professionista. Negli anni successivi altri nomi importanti del calcio internazionale avrebbero seguito le sue orme, ma all’epoca non era così scontata la decisione di andare a rimettersi in gioco in un altro campionato, magari meno competitivo, sul finire della carriera.

Appesi gli scarpini al chiodo, Morini inizia la sua seconda vita nel mondo del calcio, quella di dirigente sportivo. Studia giù quando si trova in Canada, poi dopo il ritiro frequenta il corso per manager a Coverciano. Ad inizio anni Ottanta torna alla Juve come direttore sportivo, poi diventa team manager.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Agosto 2021 10:35

Kean alla Juve, il comunicato ufficiale

nl pixel