E' morto Francesco Trabucco, uno dei maestri del design
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

E’ morto Francesco Trabucco, uno dei maestri del design

Ambulanza

Francesco Trabucco è morto all’età di 76 anni. A dare l’annuncio della scomparsa è stata l’Associazione per il Disegno Industriale.

MILANO – Francesco Trabucco è morto all’età di 76 anni. La notizia della scomparsa dell’architetto è stata data dall’Associazione per il Disegno Industriale e riportata da La Repubblica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Massimo riserbo da parte della famiglia che ha preferito non dare ulteriori informazioni sui motivi del decesso. Una scomparsa che lascia un vuoto incolmabile nel mondo dell’architettura e del design. Al termine della pandemia potrebbe essere un evento per ricordare Trabucco.

Chi era Francesco Trabucco

Nato a Milano il 14 novembre 1944, Francesco Trabucco ha fondato il suo primo studio di architettura subito dopo la laurea in collaborazione con Daniela Volpi e Cristina Guazzoni.

Un professionista molto apprezzato in Italia e nel mondo. A Trabucco, infatti, la Ibm gli ha affidato la realizzazione dei propri studi di Segrate o Gucci i negozi di Milano. Ma anche la riqualificazione del centro di Soweto in Sud Africa è stata assegnata a lui. Inoltre, ha partecipato sia alla realizzazione della sede dell’Università La Sapienza di Roma che alla creazione dell’Unità spinale dell’ospedale Niguarda di Milano. Un profilo sicuramente molto apprezzato in Italia. Negli ultimi anni è stato nominato anche professore emerito di disegno industriale al Politecnico di Milano.

Ambulanza
Db Milano 07/10/2009 – Ospedale Niguarda / foto Daniele Buffa/Image nella foto: ospedale Niguarda ambulanza

Francesco Trabucco morto

La notizia della morte di Francesco Trabucco è stata data dall’Associazione per il Disegno Industriale nella giornata di domenica 14 marzo. Adi che ha visto l’architetto come vicepresidente dal 1992 al 1996.

Massimo riserbo sulle cause della scomparsa di uno dei professionisti più apprezzati in Italia. La pandemia non consentirà a molte persone di salutare l’architetto. Possibile al termine della pandemia un evento per ricordare uno dei maestri del design italiano. E le sue opere resteranno per sempre nella storia italiana ed internazionale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 12:59

I numeri dell’emergenza coronavirus, il punto della settimana

nl pixel