Francia, il nunzio apostolico del Vaticano accusato di molestie sessuali
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Francia, il nunzio apostolico del Vaticano accusato di molestie sessuali

Polizia

Nuovo caso di molestie nella Chiesa. Il nunzio apostolico in Francia sarebbe accusato di aver palpeggiato un giovane funzionario.

PARIGI (FRANCIA) – Nuova bufera sul Vaticano. Secondo quanto riportato da Le Monde, il nunzio apostolico monsignor Luigi Ventura sarebbe stato accusato di aver molestato un giovane funzionario del municipio di Parigi. La vicenda risale al 17 gennaio 2019 quando durante una cerimonia ufficiale l’ambasciatore della Santa Sede avrebbe palpeggiato il ragazzo.

Una vicenda confermata – dopo le prime smentite – dalla Santa Sede che è in attesa di ricevere gli atti della Procura di Parigi. Il direttore della Sala Stampa del Vaticano ha dichiarato di essere venuto a conoscenza della questione tramite “il mezzo stampa e adesso aspettiamo il risultato delle indagini“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vaticano
fonte foto https://twitter.com/DanieleSeb

Parigi, ambasciatore del Vaticano indagato per molestie sessuali. Papa Francesco pensa alla sospensione dal ruolo

Per monsignor Luigi Ventura l’avventura come ambasciatore del Vaticano a Parigi iniziata nel 2009 potrebbe finire nei prossimi giorni. Papa Francesco è pronto ad attivare la procedura di sospensione per il vescovo in attesa dei risultati delle indagini. Se dovessero essere confermate le accuse di molestie sessuali, la Santa Sede potrebbe aprire una indagine interna per verificare i fatti e iniziare un processo nelle aule del Vaticano.

Non è la prima volta che un rappresentate della Chiesa viene accusato di molestie sessuali. Dalla sua elezione Papa Francesco sta cercando eliminare definitivamente questo male che affligge il Vaticano ormai da diversi anni. In un intervento lo stesso Pontefice ha ammesso come molte suore in passato hanno subito delle violenze dai preti. Un percorso lungo iniziato ormai da un po’ di tempo e che si spera veda la fine nelle prossime settimane. Intanto la Santa Sede segue da vicino la situazione che riguarda monsignor Luigi Ventura e attende la conclusione delle indagini da parte della Procura di Parigi.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/PoliceNationale

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:37

Gabriele Micalizzi ferito in Siria, l’occhio del fotografo è salvo

nl pixel