Le Pen nel "mirino" di Papa Francesco! La replica della politica francese
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Francia, Obs cita il Papa: “Le Pen presidente? Populismo preoccupante”. La replica: “Si occupi di cosa succede nelle Chiese”

udienza privata Papa Francesco

Scontro a distanza tra Papa Francesco e Marine Le Pen. Secondo Obs il pontefice avrebbe espresso preoccupazione sul populismo in Francia.

ROMA – Marine Le Pen nel ‘mirino’ di Papa Francesco. Così stando alla rivelazione del settimanale d’Oltralpe Obs, a margine di una udienza del pontefice con alcuni esponenti francesi sui temi della transizione ecologica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

“Marine Le Pen presidente? Preoccupante…”

Stando a quanto riportato dal settimanale diretto da Cecile Prieur, il papa avrebbe detto: “Un amico mi ha detto: ‘In Francia, avremo Marine Le Pen presidente’. Io non voglio essere sgradevole o dire al vostro Paese quello che deve fare. Ma è preoccupante. Sono preoccupato per la crescita dei populismi. L’antidoto è un movimento popolare, ed ascoltare questo movimento. Bisogna opporre al populismo il popolarismo“.

https://www.youtube.com/watch?v=ElI2Q2tPvg0&ab_channel=MarineLePen

La replica: “Si occupi delle chiese…”

A stretto giro di posta, dopo la notizia divulgata da Obs, è arrivata la replica della Le Pen, la quale ha dichiarato: “Il Papa si occupi di quello che succede nelle chiese. Date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio. Sono convinta che tanti credenti sarebbero contenti che il Papa si occupasse di quello che succede nelle chiese piuttosto che delle urne. Che ognuno faccia quello a cui è stato destinato“.
La presidente del Rassemblement National ha messo nel mirino le elezioni presidenziali del 2022. Nell’ultima tornata, quattro anni fa, Marine Le Pen andò al ballottaggio dove è stata battuta da Emmanuel Macron, il quale ha preso oltre il 66% dei voti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Marzo 2021 7:45

Germania, elezioni regionali: Verdi avanti nel Baden-Wurttemberg, Spd in testa in Renania-Palatinato

nl pixel