La Francia ritira iPhone 12 dal commercio: "Troppe radiazioni"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La Francia ritira iPhone 12 dal commercio: “Troppe radiazioni”

Ragazza con iPhone

Secondo Parigi, l’iPhone supera il limite sulle onde elettromagnetiche emesse e assorbite dal corpo umano.

Mentre il divieto sugli iPhone in Cina si è rivelato un bluff, per la Francia la questione potrebbe essere presa seriamente. Parigi infatti ha bloccato la commercializzazione del telefono Apple, scatenando la reazione dell’azienda. Ma cosa c’è dietro questa decisione?

Come fare soldi con le criptovalute e guadagnare?

Ragazza con iPhone

La Francia chiede il ritiro degli iPhone 12

Secondo l’Anfr, l’agenzia transalpina delle frequenze, l’iPhone 12 supera di 1,74 watt per chilogrammo (W/kg) il valore limite normativo corrispondente all’energia che può essere assorbita dal corpo umano quando il telefono viene tenuto in mano.

La Francia avrebbe chiesto inoltre ad Apple di “mettere in atto tutti i mezzi disponibili per rimediare rapidamente a questo malfunzionamento” sulle copie già vendute, pena il ritiro. Ma la multinazionale statunitense contesta la decisione di Parigi, replicando di conseguenza.

Oms: “Nessun pericolo”

Tuttavia, non tutti gli esperti sono d’accordo con la nazione di Macron. L’Oms, infatti, sostiene che “non vi è attualmente alcuna indicazione che l’esposizione a campi elettromagnetici a bassa intensità sia pericolosa per la salute umana“. 

Mentre per l’Afp, “a dosi elevate, queste onde possono aumentare la temperatura corporea, sia dell’intero organismo che degli arti a contatto con il dispositivo”.

Il ricorso di Apple

Apple ritiene che i suoi iPhone soddisfino gli standard internazionali, dichiarando di aver fornito alle autorità francesi i risultati di studi di laboratorio indipendenti effettuati da terzi che lo dimostrano.

“Ho fiducia nel senso di responsabilità dell’azienda nel rispettare le nostre regole. La mia missione è farle rispettare. Se non lo farà, sono pronto a ordinare il ritiro degli iPhone 12 in circolazione”, ha dichiarato il ministro francese degli Affari digitali, Jean-Noël Barrot, in una intervista a Le Parisien.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2023 18:24

Migranti a Lampedusa: tensioni e sfide in mezzo al caldo estivo

nl pixel