Franco Ferraro assume la direzione di Newsmondo.it con l’obiettivo di rafforzarne autorevolezza, innovazione e rapporto con i lettori.
Franco Ferraro, classe 1958, è un veterano dell’informazione italiana: da trentasei anni naviga nel giornalismo, tra radio, carta stampata e televisione. Caporedattore di Sky TG24 dagli esordi della rete all-news fino al 2024, oggi è consulente del canale d’informazione del gruppo Comcast come autore e conduttore di Seven, l’approfondimento dedicato ai temi caldi della politica italiana, americana e dell’economia.
È inoltre autore e coordinatore di Progress, settimanale sull’innovazione tecnologica e l’intelligenza artificiale, di Agenda, dedicato all’attualità politica, e di Sky TG25, spazio di approfondimento su cultura, costume e società.

Dai primi passi alla radio ai grandi format dell’all-news
Il suo percorso professionale inizia negli anni ’80 alla radio, come direttore di Radio Varese, per poi proseguire nelle televisioni locali, dove si occupa del coordinamento dei telegiornali e della realizzazione di nuovi programmi.
Nel 2000 approda a Stream News, dove ridisegna il palinsesto, incrementando il numero delle edizioni del telegiornale e ideando nuovi format di approfondimento come W l’Italia (con Vittorio Feltri e Sandro Curzi), Biglietto di ritorno e La notte dell’anima.
Nel 2003 entra nella squadra di Sky TG24, curando le edizioni centrali e serali del telegiornale e creando il format Seven, destinato a diventare uno dei punti di riferimento dell’approfondimento televisivo.
Le esperienze internazionali e i riconoscimenti
Nel corso della sua carriera è stato inviato negli Stati Uniti nel 2008 e nel 2024 per seguire le elezioni presidenziali, e nel Regno Unito nel 2005 per le elezioni britanniche.
Nel 2013 ha vinto il Premio Internazionale Grand Prix Corallo Città di Alghero nella sezione giornalismo televisivo. Nel 2019 il Moige ha premiato Seven come programma distintosi per qualità del linguaggio e valori educativi. Nel 2021 ha ricevuto il Premio Internazionale Carlo D’Angiò nella sezione tv news.
La visione del nuovo direttore per Newsmondo
«Assumo con orgoglio ed entusiasmo la direzione di Newsmondo. Comincio con una promessa: guiderò il giornale con la bussola dell’indipendenza, della chiarezza, della leggibilità».
Il nuovo direttore punta su una squadra giovane, forte e motivata, che sarà affiancata da firme autorevoli capaci di portare qualità, prestigio, esperienza e talento. L’obiettivo è crescere rapidamente, affrontando la rivoluzione tecnologica segnata dall’avvento dell’intelligenza artificiale.
Newsmondo sarà arricchito da nuove rubriche e nuovi format, dall’economia agli esteri, dalla politica al costume, con una missione centrale: sviluppare un rapporto più vivo, continuo e partecipato con i lettori. «Vogliamo arricchire la conversazione con loro – conclude Ferraro – e offrire un interlocutore presente, disponibile e reattivo. È una sfida impegnativa ma profondamente stimolante, che vinceremo perché ci crediamo».
A nome della redazione, do il benvenuto a Franco Ferraro e gli auguro buon lavoro alla guida di Newsmondo.it.