Franco Maria Ricci morto, l'editore si è spento all'età di 82 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio a Franco Maria Ricci, l’editore si è spento all’età di 82 anni

Ambulanza

Franco Maria Ricci è morto all’età di 82 anni. Il ministro Franceschini: “Un editore colto e raffinato”.

PARMA – E’ morto all’età di 82 anni Franco Maria Ricci, editorie conosciuto in tutto il mondo per aver creato la rivista FMR e il Labirinto della Masone a Fontanello.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La notizia della scomparsa è stata data dalla famiglia senza entrare nei dettagli delle cause del decesso. La sua morte lascia un vuoto incolmabile nel mondo della cultura italiana visto il continuo impegno sia nel mondo dell’editoria che del collezionismo.

Il ricordo della politica

La morte di Franco Maria Ricci è stata accolta con molta tristezza anche dal mondo della politica: “Con lui viene a mancare un intellettuale di straordinaria sensibilità e intelligenza, un editore colto e raffinato, un uomo che ha sempre operato per divulgare la conoscenza del nostro patrimonio culturale“.

Lo ricordo con affetto e stima – le parole di Federico Pizzarotti riportate da La Repubblicacultore del bello e della bellezza come motori del mondo. Un uomo di altri tempi, pacato e riflessivo. Un’anima sincera e un esempio per chiunque, ha saputo portare in alto il nome di Parma, in Italia e nel mondo. La città lo ricorderà sempre, grazie Franco Maria Ricci per tutto quello che hai fato e realizzato“.

Ambulanza
Db Milano 07/10/2009 – Ospedale Niguarda / foto Daniele Buffa/Image nella foto: ospedale Niguarda ambulanza

Chi era Franco Maria Ricci

Franco Maria Ricci è conosciuto in tutto il mondo per aver creato, nel 2015, il Labirinto della Massone a Fontanello. Si tratta di un percorso molto grave composto interamente di piante di bambù dove le persone si perdono, ma anche fantasticano e riflettono.

La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel mondo dell’editoria e della cultura italiana con molte persone che hanno voluto omaggiare l’uomo sui social (e non solo). E nelle prossime ore saranno diversi i cittadini che lo andranno a salutare per l’ultima volta.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Settembre 2020 20:06

Scuola nel caos, studenti in piazza il 25 e 26 settembre

nl pixel