Lutto nel mondo della politica, è morto Franco Marini, ex presidente del Senato e Segretario generale della CISL.

È morto Franco Marini, ex presidente del Senato. La notizia ha fatto in poco tempo il giro della rete e molti politici hanno espresso il proprio cordoglio per la scomparsa dell’ex Segretario della Cisl.

La politica come passione e organizzazione, il mondo del lavoro la sua bussola, il calore nei rapporti umani. Ci mancherà Franco Marini. Ha accompagnato i cattolici democratici nel nuovo secolo“, ha scritto su Twitter Paolo Gentiloni.

Morto Franco Marini: era stato ricoverato per Covid

Lo scorso mese di gennaio Marini era stato ricoverato in ospedale a causa del Covid. In un primo momento sembrava che il ricovero fosse avvenuto in via precauzionale alla luce dell’età dell’ex Presidente del Senato. Le sue condizioni di salute invece sono peggiorate con il trascorrere dei giorni, al punto che era stato necessario procedere con la respirazione assistita. Poi il tragico epilogo, con la morte all’età di 87 anni.

Franco Marini
Franco Marini

Chi era: la carriera

Nato a San Pio delle Camere, Abruzzo, Franco Marini coltiva sin da giovane due passioni che lo avrebbero poi contraddistinto nel corso della sua carriera. La passione per la politica e la passione per l’impegno e il lavoro dei sindacati.

Inizia la sua carriera politica muovendosi tra Democrazia Cristiana, Partito Popolare e Margherita. Il suo ultimo punto di approdo sarebbe stato il Partito democratico.

Senato
Senato

Franco Marini, “il Lupo Marsicano”

Marini era soprannominato il Lupo Marsicano, sia per le sue origini che per il suo carattere. Inoltre lo stesso Marini nel corso del suo servizio militare era stato ufficiale degli Alpini. Sono due gli oggetti che rimandano a lui: il cappello degli Alpini e la sua inseparabile pipa. Che spesso era addirittura spenta.

TAG:
primo piano

ultimo aggiornamento: 09-02-2021


Scuole aperte fino a fino giugno: l’ipotesi-Draghi

Governo Draghi, i tecnici nei Ministeri-chiave. La formula dell’equilibrio