Morto Franco Ziliani, fondatore delle Cantine Berlucchi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Morto Franco Ziliani, fondatore delle Cantine Berlucchi

Vino

Si è spento Franco Ziliani, morto all’età di novant’anni. L’enologo è il fondatore delle Cantine Berlucchi.

È morto all’età di novant’anni Franco Ziliani. Il suo nome è legato indissolubilmente alle cantine Berlucchi, note per la produzione di Franciacorta. Proprio nel 2021 la cantina ha festeggiato i suoi sessant’anni di vita.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Morto l’enologo Franco Ziliani

Ziliani ha vissuto la sua vita realizzando il sogno di creare vini spumanti italiani di qualità, che potessero essere al livello della grande tradizione francese. Fu così che nel 1955, giovane enologo chiamato dal conte Guido Berlucchi a Palazzo Lana in Borgonato (Brescia) per risolvere problemi di stabilità dei vini allora prodotti nella tenuta, propose la rivoluzionaria idea di “spumantizzare” quei vini, che non mostravano sufficiente “personalità’“, si legge nella nota della Cantina Berlucchi. I funerali di Ziliani si terranno il 28 dicembre 2021 a Paratico, Brescia, presso la parrocchia locale.

Natale Capodanno
Natale Capodanno

Chi era

Ziliani, enologo di grande spessore, con Guido Berlucchi ha creato le cantine Berlucchi. Era il 1961 quando vennero imbottigliate e sigillate le prime tremila bottiglie di Pinot Franciacorta. Inizia con quelle tremila bottiglie una lunga storia fatta di incredibili successi. Per tutti Ziliani è il padre del Franciacorta, apprezzato in tutto il mondo.

Il maggiordomo mi scortò nel salotto di Palazzo Lana Berlucchi. Le note di Georgia on my mind vibravano nell’aria: Guido Berlucchi era al pianoforte. Il conte richiuse il piano, mi salutò con calore e iniziò a interrogare me, giovane enologo, sugli accorgimenti per migliorare quel suo vino bianco poco stabile. Risposi senza esitazione alle sue domande, e nel salutarlo osai: e se facessimo anche uno spumante alla maniera dei francesi?“, raccontava Ziliani parlando dell’inizio della collaborazione con il Conte Guido Berlucchi.

Franco Ziliani, con il suo lavoro, la sua arte e la sua maestria, è stato in grado di valorizzare una intera regione vinicola dando un incredibile lustro e un incredibile valore alle splendide colline che si ergono intorno al Lago d’Iseo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Dicembre 2021 15:26

Coronavirus, quasi le metà dei nuovi casi diagnosticati in età scolare nella fascia tra i 6 e gli 11 anni

nl pixel