Addio alla celebre ragazza del bacio rubato di Robert Doisneau

Addio alla celebre ragazza del bacio rubato di Robert Doisneau

E’ morta all’età di 93 anni Francoise Bornet, protagonista del bacio di Robert Doisneau divenuta poi volto di diversi film.

E’ scomparsa a 93 anni Francoise Bornet, la donna immortalata nel celebre “Bacio all’Hotel de Ville” di Robert Doisneau. Nota al mondo come la protagonista di una delle fotografie più famose degli anni Cinquante, è diventata un simbolo dell’amore parigino.

La morte di Francoise Bornet

La notizia è stata diffusa da Le Parisien solo nelle ultime ore, anche se la morte di Francoise Bornet risale allo scorso 25 dicembre. La donna è scomparsa a 93 anni mentre si trovava a Evreux, in Normandia, chiudendo un capitolo di storia culturale francese. La sua immagine, eternata da Doisneau, continuerà a vivere come icona dell’amore e della gioventù parigina.

Un bacio che ha fatto la storia

Nata a Delbart nel 1930, nella fotografia “Le Baiser de l’Hôtel de Ville” (Il Bacio all’Hotel de Ville) Francoise Bornet si mostra mentre bacia il suo ragazzo dell’epoca, Jacques Carteaud, su una terrazza di Parigi. La foto, commissionata dalla rivista Life per raccontare gli effetti del dopoguerra, ha acquisito fama mondiale negli anni ’80.

Dopo la celebre foto, Bornet ha tentato la carriera cinematografica, ottenendo ruoli secondari, come quello accanto a Jean Gabin nel film “Les Grandes Familles” del 1958. L’attrice si separò da Carteaud che divenne un viticoltore, mentre lei sposò Alain Bornet, regista di film pubblicitari e industriali.

La foto del bacio, tuttavia, ha generato numerose dispute legali, con diverse coppie che sostenevano di essere quelle raffigurate. Nel 1993, un processo confermò l’identità di Bornet e Carteaud, ma non portò a compensi finanziari per la coppia. Nel 2005, Bornet vendette la copia originale della foto, offertale da Doisneau, per 185.000 euro.