Frattini: il saluto di Mattarella e Meloni

Frattini: il saluto di Mattarella e Meloni

La premier Meloni, il presidente Mattarella e tutti i politici hanno salutato Franco Frattini. Oggi la camera ardente.

Franco Frattini, ex magistrato e procuratore di Stato ed ex esponente di Forza Italia due volte ministro degli esteri con i governi Berlusconi, è stato un politico di lunga data. Inoltre, Frattini è stato vicepresidente della Commissione Europea e Commissario per la Giustizia, Sicurezza e Libertà negli anni 2004-2008. Tutta la politica esprime il suo cordoglio omaggiando il suo servizio e la sua persona.

«La morte del presidente Franco Frattini mi addolora profondamente. La sua scomparsa priva la Repubblica di un protagonista di alto profilo che in questi anni ha recato un importante contributo alla vita delle nostre istituzioni», ha sottolineato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il capo dello Stato ha ricordato che il suo impegno politico sia in Parlamento che in altre istituzioni dai ministeri all’Ue, al Consiglio di stato, “la sua presenza è sempre stata da tutti apprezzata in grande misura”. Ha espresso così il suo cordoglio e quello della Repubblica, il presidente Mattarella.

Giorgia Meloni

Messaggi di cordoglio da tutto il mondo della politica

A ricordare Franco Frattini come politico ma anche come amico, la premier Giorgia Meloni. «Franco Frattini era un uomo garbato e intelligente, un servitore delle istituzioni. Era mio amico. Saremo fieri di portare a termine la riforma del codice degli appalti alla quale aveva lavorato con dedizione» ha scritto la presidente su Twitter rivolgendo alla famiglia le condoglianze da parte di tutto il governo.

Politico importante per Forza Italia e il Popolo delle libertà, infatti, uno dei primi ad esprimere messaggi di cordoglio è stato l’ex premier Silvio Berlusconi. «Franco Frattini è stato un vero servitore dello Stato: in Italia e all’estero dove si è fatto apprezzare da tutti per la competenza con la quale ha svolto il ruolo di Commissario europeo e poi di ministro degli Esteri. Di lui ricorderò sempre la grande capacità di affrontare col sorriso problemi complessi, di trovarsi a suo agio in ogni ruolo e la stima che ha seminato. Mancherà a me come a tutte le persone che hanno avuto la fortuna di poter collaborare con lui” ha ricordato il leader di FI.

Messaggi di cordoglio anche da parte dell’attuale ministro degli Esteri Tajani ma anche da ex esponenti di FI come Renato Brunetta. Anche Letta dall’opposizione ricorda il grande servizio di Frattini così come Gentiloni in nome delle istituzioni europee.