Un tragico incidente ha coinvolto un velivolo delle Frecce Tricolori con pilota Oscar Del Dò, causando la perdita di una giovane vita.
Sabato 16 settembre, un velivolo delle Frecce Tricolori, noto come Pony 4 con pilota Oscar Del Dò, si è tragicamente schiantato nei pressi dell’aeroporto di Torino-Caselle. L’incidente ha avuto come conseguenza l’esplosione dell’aereo e il coinvolgimento di una famiglia in auto.
Una bambina di soli cinque anni ha perso la vita in questo terribile evento.
Le circostanze dell’incidente del Pony 4
Il velivolo, guidato dal maggiore Oscar Del Dò, stava volando in una formazione a triangolo con altri quattro aerei. Del Dò ha segnalato un problema al motore e ha tentato di sganciarsi dalla formazione. Purtroppo, l’aereo ha perso il controllo, diventando ingovernabile.
Momenti prima dell’impatto, il maggiore ha attivato il dispositivo di espulsione, salvandosi. Tuttavia, l’aereo ha colpito il suolo, esplodendo e coinvolgendo una famiglia in transito con la loro auto.
Chi è il pilota in questione?
Il maggiore Oscar Del Dò, pilota esperto delle Frecce Tricolori, ha servito l’Aeronautica militare con dedizione e passione. Originario del Friuli e nato nel 1987, Del Dò ha iniziato la sua carriera nell’aeronautica nel 2007. Dopo aver ottenuto vari brevetti di volo, è stato assegnato all’Amx International, noto come ‘Ghibli’. Successivamente, è entrato a far parte delle Frecce Tricolori, realizzando il suo “sogno nel cassetto”.
Le indagini preliminari suggeriscono che l’incidente potrebbe essere stato causato da un “bird strike”, ovvero una collisione con uno stormo di uccelli. Questo fenomeno, purtroppo comune nell’aviazione, può portare a gravi danni al motore e compromettere la capacità di volo dell’aereo. Le autorità stanno lavorando incessantemente per raccogliere tutte le prove e determinare la causa esatta dell’incidente.
L’incidente delle Frecce Tricolori a Torino-Caselle è una tragedia che ha scosso l’Italia. Mentre le indagini sono ancora in corso per determinare la causa esatta dell’incidente, le nostre preghiere sono con le vittime e le loro famiglie. Questo evento sottolinea l’importanza della sicurezza aerea e la necessità di continue verifiche e controlli.