Fregata russa colpita nel Mar Nero da un razzo ucraino
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Fregata russa colpita nel Mar Nero da un razzo ucraino

Nave mare estrazione

La guerra potrebbe essere arrivata all’escalation: una fregata russa è stata colpita nel Mar Nero da un razzo ucraino.

Grossi guai in mare per la Russia. Nell’ambito della guerra tra il Paese di Vladimir Putin e la patria di Volodymyr Zelensky, in seguito alla perdita della Moskva avvenuta qualche giorno fa. Una fregata russa, più precisamente la Petrel 11356R, sta bruciando nel mare vicino a Snake Island, all’interno del Mar Nero, dopo essere stata colpita gravemente da un razzo ucraino Neptune.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le parole di Honcharenko

Stando a quanto conferma il deputato popolare ucraino Oleksiy Honcharenko su Telegram, citato da numerosi media ucraini, un’esplosione sarebbe avvenuta sulla nave, seguita subito dopo da un incendio. Alcuni aerei russi starebbero sorvolando quell’area del Mar Nero, mentre delle navi di soccorso sarebbero arrivate dalla Crimea per aiutare la fregata colpita. Stando ai dati aggiornati dello Stato maggiore ucraino, “i russi hanno perso una nave”.

Nave mare estrazione
Nave

Che nave è stata colpita?

La fregata russa che è stata colpita nel Mar Nero, la quale sta bruciando in prossimità dell’Isola dei Serpenti, sarebbe l’Admiral Makarov, coinvolta in un attacco nei confronti della città di Odessa avvenuto ad aprile. Un obiettivo importante per gli ucraini – stando a quanto riportato da Forbes – in quanto è l’ultima, nonché la più moderna nave, della sua classe. Tutte e tre le fregate appartenenti alla classe Admiral Grigorovich appartengono alla Flotta del Mar Nero, la cui base è a Sebastopoli.

Le tre fregate russe sono armate con otto missili da crociera Kalibr e ventiquattro missili terra-aria a medio raggio Buk. Queste fregate possono scortare delle altre navi, oltre ad attaccare obiettivi a terra. In seguito all’affondamento dell’incrociatore russo Moskva, la flotta di Putin del Mar Nero era scesa a solamente tre grandi navi combattenti. La migliore di queste era proprio la nuova fregata missilistica Admiral Makarov, gravemente colpita dagli ucraini.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Maggio 2022 18:56

Autostrade allo Stato, i parenti delle vittime del Morandi non ci stanno

nl pixel