Fringe Benefit, aumento del bonus "in natura" in busta paga
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Fringe Benefit: aumentano i bonus “in natura” nella buste paga dei lavoratori

Premier italiano Giorgia Meloni

Il governo prevede l’aumento dei benefit aziendali fino a 1.000 euro, con un limite maggiore per i lavoratori con figli a carico.

Il governo Meloni prevede di innalzare la soglia di non tassazione dei fringe benefit per tutti i dipendenti, con un bonus ad hoc destinato a chi ha figli a carico. Si tratta di una vera e propria forma di “retribuzione in natura” in aggiunta alla tradizionale busta paga, che in un periodo economico come quello attuale può rappresentare un aiuto fondamentale per il lavoratore.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Premier italiano Giorgia Meloni
Premier italiano Giorgia Meloni

Cosa sono i fringe benefit?

All’interno del Dl Aiuti quater sono stati inseriti i cosiddetti fringe benefit, ovvero somme erogate ai lavoratori per il pagamento di utenze domestiche. Queste, si rivolgono anche ad immobili del coniuge o dei familiari del locatario.

Possono essere considerati fringe benefit quindi anche l’auto aziendale, l’assistenza sanitaria, la stipula di un’eventuale polizza assicurativa o la possibilità per il dipendente di beneficiare di un alloggio aziendale. La soglia esentasse per i beni ceduti e i servizi prestati ai lavoratori dipendenti è di 3.000 euro.

Tuttavia, questo non è un diritto del dipendente, ma è l’azienda a decidere se concedere o meno i bonus e in quale misura.

Cosa cambierà per i dipendenti?

Il governo Meloni intende incentivare il datore di lavoro a concedere la retribuzione aggiuntiva ai propri dipendente, attraverso l’aumento della soglia di tassazione. Il governo Draghi nel 2022 l’aveva innalzata fino a 600 euro, poi è stata portata a 3.000 euro fino al 31 dicembre, per poi scendere nuovamente nell’anno corrente.

Con il dl Lavoro varato dal governo Meloni negli ultimi giorni, il limite esentasse è tornato a essere di 3mila, ma solo per i dipendenti con figli. L’idea dell’esecutivo adesso è di portare la soglia a 1.000 euro per tutti i dipendenti, prevedendo però un bonus figli da 660 euro per un massimo di 3 figli. In ogni caso, il centrodestra dovrà prima trovare le risorse necessarie per concretizzare la proposta.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Giugno 2023 15:10

Salvini: il dietrofront sul decreto porti ha fatto imbestialire le autorità locali

nl pixel