I ragazzini cercavano di ripararsi sotto un albero, ma il fulmine ha folgorato uno dei due mentre l’altro è stato ferito da un ramo.
Terrore a Colico, in provincia di Lecco, a causa di un temporale che si è trasformato presto in tragedia. Due 16enni erano appena rientrati da una gita sul Lario in pedalò, e per ripararsi dal maltempo si sono messi sotto un albero. Ma un fulmine ha folgorato uno dei due, mentre un ramo colpito dalla saetta ha ferito l’altro ragazzino.
Le persone ferite dal fulmine
E’ accaduto nel primo pomeriggio di oggi, poco prima delle 14, in riva al lago di Como, a poca distanza da via Montecchio Nord. Un ragazzo di 16 anni ha riportato delle ustioni di secondo grado al torace, per cui è stato ricoverato in codice rosso all’ospedale civile di Gravedona.
Un coetaneo invece ha subito un trauma cranico ed è stato trasportato all’ospedale “Manzoni” per il ricovero avvenuto a seguito delle gravi condizioni riportate. Altre due persone sono rimaste coinvolte nella tragedia, tra cui un giovanissimo di otto anni, i quali fortunatamente non hanno riportato gravi traumi.
Sul posto dov’è avvenuto il fatto, si sono portate due automediche, due ambulanze con i volontari della Croce Rossa di Colico e del Soccorso Bellanese, i vigili del fuoco e i carabinieri.
Le ricostruzioni
I due adolescenti facevano parte di un gruppo di circa venti ragazzi e bambini di un centro estivo di Edolo, in provincia di Brescia. Erano appena tornati a riva col pedalò dopo aver partecipato a una gita sul Lario.
Ma ecco che improvvisamente sono stati sorpresi da un acquazzone, per cui hanno cercato riparo sotto un grosso albero. Questo però, è stato colpito poi da un fulmine che ha provocato una vera e propria fiammata e un boato terrificante.
Il fulmine ha colpito appunto anche un 16enne, anche se fortunatamente non in pieno, mentre un pesante ramo è franato in testa ad un altro coetaneo.