Funerale di Elisabetta ll: nessun esponente russo è stato invitato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Funerali di Elisabetta ll: nessun esponente russo è stato invitato

Regina Elisabetta II

Domani si terrà a Londra il funerale di Elisabetta ll: pare che nessuno degli esponenti russi sia stato invitato alla celebrazione.

Per la giornata di domani, 19 settembre, la famiglia reale ha fissato il funerale della defunta regina Elisabetta ll. Alla veglia funebre si presenteranno 500 capi di Stato, tra dignitari e stranieri, tutti attesi a Londra per porgere l’ultimo saluto alla regina.

L’indignazione di Mosca

Tra gli invitati, il presidente Usa Joe Biden e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Esclusa invece Mosca, che da parte sua ha dimostrato la sua indignazione nel non aver ricevuto alcun invito alla celebrazione del funerale della sovrana: “Un tentativo di strumentalizzare una tragedia nazionale a scopi geopolitici e contro il nostro Paese”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sono queste le parole di Maria Zakharova, la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, ha definito la scelta di Londra. Il gesto messo in atto da Londra sottolinea i pessimi rapporti diplomatici tra Gran Bretagna e Russia, a causa del conflitto con l’Ucraina.

Regina Elisabetta II

A parlare della questione la Bbc, che ha sottolineato il fatto che nessuno degli esponenti russi sia stato invitato al funerale della regina. Secondo il ministro degli esteri russo, si tratta di una decisione “immorale”.

“Consideriamo questo tentativo britannico di usare per scopi geopolitici una tragedia nazionale, che ha toccato i cuori di milioni di persone nel mondo… come profondamente immorale”. Lo ha affermato due giorni fa la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zacharova.

Pare che tutti i principali esponenti della Terra saranno presenti per dare l’ultimo saluto alla regina Elisabetta ll. Joe Biden, esponente americano, si è già recato a Londra. Tra i Paesi esclusi dall’evento, oltre alla Russia, anche Afghanistan, Bielorussia, Birmania, Siria e Venezuela. 

Mosca ha definito la decisione di escludere gli esponenti russi come “profondamente immorale” e “blasfema”. Secondo quanto riferito dalla Bbc, l’emittente britannica televisiva, dopo l’invasione dell’Ucraina, i rapporti tra Russi ae Regno Unito sarebbero ad un livello di ostilità superiore a quella della Guerra Fredda. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Settembre 2022 15:44

Università, le proposte dei programmi elettorali

nl pixel