Scopriamo a quali personalità sono riservati questi prestigiosi funerali e cosa prevede la cerimonia.
In seguito alla scomparsa di Silvio Berlusconi, è stata annunciata la data dei suoi funerali di Stato, che si terranno oggi 14 giugno alle ore 15 presso il Duomo di Milano. Questa cerimonia viene riservata a chi ha ricoperto la posizione di Presidente di un organo costituzionale. Essa è prevista sia se il decesso avviene durante il mandato, sia se la morte avviene a mandato finito.
Ecco le cariche a cui spettano i funerali di Stato
La cerimonia dei funerali di Stato spetta a coloro che hanno ricoperto la carica di presidente di un organo costituzionale, ai ministri che sono in carica al momento della morte e a tutte le persone che si sono distinte per il loro servizio alla patria o come vittime di mafia e terrorismo.
Nei casi di persone distinte per servizio alla patria o vittime di mafia e terrorismo, la cerimonia può essere svolta solo a seguito della delibera della presidenza del Consiglio. Inoltre, i funerali sono riservati ai Presidenti della Repubblica, del Consiglio, del Senato, della Camera e della Corte costituzionale.
La cerimonia
La funzione dei funerali di stato viene svolta in presenza dei rappresentanti governativi e delle forze dell’ordine. Il feretro viene portato da sei carabinieri o rappresentanti del corpo al quale il defunto apparteneva. Sono previsti onori militari durante l’ingresso e l’uscita del luogo dove si svolgono i funerali, nonché un’orazione commemorativa. Nel caso di un funerale di stato dedicato al Presidente della Repubblica, la bara viene invece portata da sei corazzieri. In caso di calamità naturale, la bara sarà portata da sei membri della Protezione Civile.
È proclamato il lutto nazionale o locale e le bandiere degli edifici pubblici vengono messe a mezz’asta. Questa procedura viene seguita anche dalle rappresentanze diplomatiche e consolari straniere in Italia, su indicazione del ministero degli Affari esteri, che fornisce le istruzioni alle rappresentanze italiane. Le bandiere esposte presentano strisce di tessuto nero a forma di cravatta.
Per la cerimonia in onore di un funzionario pubblico, la camera ardente può essere allestita nella sua sede istituzionale. La famiglia del defunto sceglie il luogo per il funerale in collaborazione con l’Ufficio del Cerimoniale di Stato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.