Funerali di Stato al Duomo: quelli per Silvio Berlusconi non sono i primi…

Funerali di Stato al Duomo: quelli per Silvio Berlusconi non sono i primi…

Le esequie statali nel Duomo di Milano sono state riservate solo a grandi personaggi della storia e della cultura italiana.

L’ultimo saluto a Silvio Berlusconi, deceduto lunedì alle 9:30 presso l’ospedale San Raffaele, è in programma oggi pomeriggio per le ore 15. Il Cavaliere sarà una delle poche personalità della storia italiana a ricevere un funerale di stato presso la chiesa più importante e famosa della sua Milano, il Duomo. Questo speciale tipo di esequie spetta di diritto ai presidenti, attuali o non più in carica, degli organi costituzionali. A celebrare il rito funebre di oggi pomeriggio sarà l’arcivescovo Mario Delpini.

I precedenti funerali di stato al Duomo

Come affermato in precedenza, il funerale di stato è un qualcosa di molto solenne che di solito si riserva a personalità di grande importanza. Il primo ad essere celebrato a Milano fu quello del 15 dicembre 1969, giorno delle esequie statali per le 17 persone rimaste uccise nella strage di piazza Fontana. Dieci anni dopo, nel 1979, venne poi celebrato il rito funebre del magistrato Emilio Alessandrini, ucciso da un esponente di Prima linea. Il funerale di stato fu indetto anche per Eugenio Montale, poeta e scrittore celebrato in Duomo nel 1981.

Nel 2009, poi, a ricevere le esequie statali furono Mike Bongiorno ed Alda Merini, due personalità fondamentali per la cultura italiana. L’ultimo rito funebre di questo tipo, infine, risale al 2015, anno delle esquie del giudice Fernando Ciampi e dell’avvocato Lorenzo Claris Appiani, uccisi nel Palazzo di giustizia a Milano da un imprenditore indagato per bancarotta.

Argomenti