Funerali di Stato dei tre carabinieri morti: commozione di Mattarella
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Funerali di Stato tre carabinieri morti nello sgombero: la commozione di Mattarella

Sergio Mattarella

A Padova i funerali di Stato dei tre carabinieri morti martedì scorso nell’esplosione di Castel d’Azzano durante lo sgombero. Presente anche Mattarella.

Il giorno del dolore. A Padova sono andati in scena i funerali di Stato dei tre carabinieri morti martedì scorso nell’esplosione di Casterl d’Azzano durante uno sgombero. Alla cerimonia sono state presenti le principali cariche del Paese, dalla Premier Giorgia Meloni fino al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella oltre al presidente del Senato Ignazio La Russa e altri ministri.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella – newsmondo.it

Funerali di Stato dei carabinieri morti

A Padova, misure di sicurezza al massimo per i funerali di Stato dei tre carabinieri morti a Castel d’Azzano durante uno sgombero. Non solo le massime cariche dello Stato presenti a Padova, ma anche le forze dell’ordine e i vigili del fuoco. L’intera comunità ha deciso di dare un abbraccio virutuale, ma molto sentito, agli uomini che hanno perso la vita e alle loro famiglie. Un sentimento condiviso anche dai cittadini comuni che, molte ore prima della cerimonia funebre, si erano già palesate in Prato della Valle

La commozione di Sergio Mattarella

In occasione dei funerali di Stato sono stati presenti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che si è commosso incontrando i familiari delle vittime poco prima dell’inizio del rito funebre, la Premier Giorgia Meloni, il presidente del Senato Ignazio La Russa, quello della Camera Lorenzo Fontana, e diversi ministri tra i quali Tajani, Crosetto, Salvini e Piantedosi. Presenti anche il presidente del Veneto Luca Zaia e il sindaco di Padova, Sergio Giordani.

All’arrivo dei feretri di Valerio Daprà, Davide Bernardello e Marco Piffari grande emozione e un lungo applauso che in qualche modo ha reso omaggio alle vittime. Ai funerali hanno partecipato anche i 27 colleghi rimasti feriti nell’agguato dei fratelli Ramponi che in queste ore si sono rifiutati di parlare e di rispondere al gip.

Leggi anche
Re Carlo e Camilla, momento storico con Papa Leone XIV: spunta anche un “regalo”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Ottobre 2025 16:59

Re Carlo e Camilla, momento storico con Papa Leone XIV: spunta anche un “regalo”

nl pixel