Dalle 11:30 i funerali di Giorgio Napolitano. Non solo Mattarella, saranno tanti i capi di Stato presenti alla cerimonia laica.
Martedì 26 settembre 2023 è il giorno dei funerali di Giorgio Napolitano. Dalle 11:30, nell’emiciclo della Camera, verrà celebrato il rito laico per salutare il 98enne ex Presidente della Repubblica. Le esequie saranno trasmesse in diretta televisiva e su maxi-schermi appositamente predisposti in Piazza del Parlamento. Tanti saranno i presenti. Oltre alla famiglia, diversi i capi di Stato e le personalità di spicco del mondo politico.
Funerali Giorgio Napolitano: chi ci sarà
Per l’ultimo saluto a Napolitano, oltre alla moglie Clio e ai figli Giulio e Giovani, come detto, ci sarà la presenza di diverse personalità dello Stato e, in generale, del monjdo politico. Non mancheranno il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la Premier Giorgia Meloni, mentre tra i capi di Stato esteri, è atteso pure il leader francese Emmanuel Macron così come quello della Repubblica di Germania, Frank Walter Steinmeier.
Fra le autorità sono attesi anche il presidente albanese Edi Rama, la duchessa Di Edimburgo Sophie di Wessex, i capitani reggenti di San Marino. Dovrebbero essere presenti anche i presidenti emeriti di Portogallo, Slovenia e Austria. Il Parlamento europeo sarà rappresentato dalla vicepresidente ed eurodeputata del Pd, Pina Picierno.
Chi parlerà alla cerimonia
Oltre alle individualità di cui abbiamo parlato, nel corso del rito funebre ci saranno alcuni interventi. A scegliere gli oratori è stata la famiglia Napolitano. Infatti, parleranno i presidenti del Senato Ignazio La Russa e della Camera Lorenzo Fontana. Successivamente toccherà all’ex premier ed ex presidente della Corte costituzionale Giuliano Amato, il commissario europeo Paolo Gentiloni, Gianni Letta e l’ex parlamentare Anna Finocchiaro.
Inoltre, anche il cardinale Gianfranco Ravasi avrà modo di intervenire. In tal senso c’è grande curiosità dato che la cerimonia voluta è di tipo laica.
Prenderanno infine parola anche alcuni componenti della famiglia di Napolitano. Gli ultimi interventi di commiato saranno riservati al figlio Giulio e alla nipote Sofia.