Si sono svolti a Varese i funerali del ‘padre’ della Protezione Civile, Giuseppe Zamberletti. Presenti il presidente Mattarella e il premier Conte.

VARESE – L’intera città di Varese e non solo ha dato l’ultimo saluto al ‘padre’ della Protezione Civile, Giuseppe Zamberletti. Nella mattinata di martedì 29 gennaio 2019 si sono svolti i funerali di Stato nella basilica di San Vittore. Tante le autorità presenti tra cui il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il premier Conte che hanno voluto omaggiare uno degli uomini più importanti della storia italiana.

Le nuove linee guida per viaggiare in UE e non

Giuseppe Zamberletti
Giuseppe Zamberletti (fonte foto: https://www.facebook.com/ZamberlettiSenatoreVita)

A celebrare la messa monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, che nell’omelia ha voluto ricordare come “l’onorevole Zamberletti resta identificato con la Protezione Civile. Ma in questo ultimo saluto lo sentiamo come un discepolo che ha seguito Gesù e imparato che sulle ferite umane si devono chinarsi gli uomini“.

Di seguito il video con le immagini dei funerali di Giuseppe Zamberletti

Funerali Giuseppe Zamberletti, il ricordo di Angelo Borrelli

Diverse le autorità presenti che hanno voluto lasciare un proprio ricordo di Giuseppe Zamberletti. “L’eredità più importante che lascia – dichiara Angelo Borrelli citato da Il Giornoè quella di avere dato vita ad un sistema che rimarrà in eterno. Questo sistema si può migliorare ma il suo modello organizzativo resterà un esempio per l’intero continente“.

Anche il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, ha ricordato Zamberletti: “Ha rappresentato il tipico spirito lombardo, di chi non si piange mai addosso e si alza le maniche per affrontare tutti i problemi. Era una persona molto sorridente“.

Il premier Conte attraverso Twitter ha voluto esprimere il suo personale omaggio al padre della Protezione Civile: “Stamattina – si legge – a Varese per l’ultimo, solenne, saluto a Giuseppe Zamberletti. Un uomo che ha fatto tanto per questo Paese a cui va il nostro grazie“.

fonte foto copertina https://www.quirinale.it/elementi/22112


Caso di meningite alla Camera, scatta la profilassi per i deputati

Sea Watch, accordo quasi raggiunto per lo sbarco dei migranti