Funerali Papa Francesco: i capi di Stato presenti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Funerali Papa Francesco, i capi di Stato presenti. Trump e Melania: “Ci saremo”

Donald e Melania Trump

La data dei funerali di Papa Francesco e la scelta di alcuni capi di Stato che hanno già confermato la loro partecipazione.

La morte di Papa Francesco è stata quasi come un fulmine a ciel sereno. Il Vaticano, dopo aver reso noto il testamento di Bergoglio, si prepara a riorganizzarsi a partire dai funerali del Pontefice. In questo senso, dopo aver appreso la data delle esequie, prevista sabato 26 aprile 2025, diversi capi di Stato hanno già annunciato la loro presenza per dare l’ultimo saluto al compianto Francesco.

Papa Francesco
Papa Francesco – newsmondo.it

I funerali di Papa Francesco: la data

La Chiesa si sta preparando per dire addio a Papa Francesco. Dopo la morte di Bergoglio nel giorno di Pasquetta, lunedì 21 aprile 2025, il Vaticano ha portato avanti i vari step per decidere la data dei funerali e, di conseguenza, anche l’inizio del Conclave. Le prime indiscrezioni sulle esequie avevano parlato di una possibile data tra venerdì 25 e domenica 27 aprile 2025 anche se era rimasta aperta la possibilità del sabato 26, data poi confermata ufficialmente.

Per quanto concerne il Conclave, invece, considerando i temi necessari e quelli obbligatori per il lutto, questo dovrebbe avere inizio tra il 5 e il 10 di maggio 2025.

I capi di Stato presenti al funerale: chi ci sarà

Intanto è già toto nomi per quanto riguarda i capi di Stato che saranno presenti al funerale di Papa Francesco. Se per il momento in Italia non ci sono state particolari novità ma resta plausibile pensare alla presenza di Sergio Mattarella e Giorgia Meloni, dall’estero diversi big hanno annunciato e confermato di voler prendere parte alle esequie.

Tramite Truth, Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha annunciato la sua presenza e quella della moglie: “Melania e io andremo al funerale di Papa Francesco, a Roma. Non vediamo l’ora di esserci!”, le sue parole.

Anche il numero uno dell’Argentina, Javier Milei avrebbe reso nota l’intenzione di recarsi a Roma per rendere omaggio a Papa Francesco, come comunicato dall’importante quotidiano La Nation.

Dalla Russia, come spiegato dall’agenzia Interfax, dovrebbe esserci Antonij, capo del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca, che dovrebbe guidare una delegazione della chiesa Ortodossa russa ai funerali di Bergoglio.

Saranno presenti al funerale di Papa Francesco anche il leader francese Macron, quello ucraino Zelensky, il presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, il presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier mentre Taiwan ha annunciato l’invio di una delegazione ufficiale.

Leggi anche
Morte Papa Francesco: svelato il testamento

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Aprile 2025 11:30

Morte Papa Francesco: svelato il testamento

nl pixel