Funerali Ratzinger: San Pietro blindata, attese 100mila persone

Funerali Ratzinger: San Pietro blindata, attese 100mila persone

Oggi si terranno i funerali di Benedetto XVI. Sono attese oltre 100mila persone a San Pietro per omaggiare Ratzinger.

I fedeli erano presenti già all’alba, alcuni dalla mezzanotte di ieri per i funerali di papa Benedetto XVI Josep Ratzinger questa mattina alle 9.30 in una San Pietro blindata. Per l’occasione sono attese oltre 100mila persone a Città del Vaticano. Piazza San Pietro è zona rossa per tutta la mattinata, durante le esequie del papa emerito. Controlli di sicurezza stringenti agli ingressi della piazza.

Appena arrivata la bara nella basilica c’è stato un lungo applauso ad accoglierla. In tre giorni sono arrivate quasi 200mila persone a rendere omaggio a papa Ratzinger. I funerali saranno solenni ma sobri, proprio come ha richiesto lui stesso. La celebrazione dei funerali di Benedetto XVI è preceduta dalla recita del rosario. La bara di Ratzinger è stata collocata sul sagrato e sopra il feretro c’è un Vangelo aperto.

Papa Benedetto XVI Joseph Aloisius Ratzinger

Evento unico nella storia: i funerali di un papa emerito

Nella prima fila dei posti delle autorità che partecipano ai funerali di Benedetto XVI c’è, accanto al Capo dello Stato Sergio Mattarella, anche la presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni insieme a loro anche il segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, mons. Paul Richard Gallagher.

A celebrare i funerali sarà papa Francesco insieme al cardinale Giovanni Battista Re e inizieranno alle 9,30 in diretta Tv sui canali Rai, Mediaset e Sky, su TV2000 e in streaming online su RaiPlay. Dopo la celebrazione avverrà la sepoltura nelle Grotte Vaticane. In tutte le città d’Italia ci saranno bandiere a mezz’asta mentre in Vaticano non sarà giorno di lutto, giornata dedicata solo in caso di morte del Papa regnante.

I fedeli in piazza San Pietro chiedono che Ratzinger venga fatto santo subito, come si legge su un cartello tra la folla. In piazza anche i rappresentanti delle altre Chiese cristiane, compreso il Patriarcato di Mosca, e anche leader delle altre fedi, dai musulmani agli ebrei.

Per la prima volta nel 2013 il papa emerito decise di rinunciare al suo pontificato. Molti hanno criticato questa scelta all’interno della Chiesa.

Argomenti