Il commovente saluto di addio a Sammy Basso: l’ultimo gesto altruistico è da vero eroe, cosa aveva deciso di fare per la scienza.
La piccola comunità di Tezze sul Brenta si prepara oggi a un addio che tocca il cuore di tutta Italia. Migliaia di persone, tra amici, familiari e semplici cittadini, si riuniranno per rendere omaggio a Sammy Basso, il giovane ricercatore scientifico affetto da progeria, scomparso improvvisamente sabato scorso.
Il funerale di Sammy Basso: il programma dell’ultimo saluto
La cerimonia funebre, che si svolgerà all’aperto per permettere una maggiore partecipazione, è stata organizzata con la massima cura, in un contesto di rispetto e commozione collettiva.
La cerimonia avrà luogo tra il retro della chiesa e il campo sportivo di Tezze sul Brenta, dove Sammy era cresciuto e aveva lasciato un segno indelebile. “Si sta muovendo il mondo perché Sammy ha saputo toccare corde pazzesche, in tutti”, ha dichiarato la madre così come riporta FanPage.it.
Il programma della giornata prevede l’apertura dell’area dalle 13.30, con l’arrivo del feretro alle 14.50. Le testimonianze degli amici di Sammy, che lo hanno accompagnato lungo la sua straordinaria vita, inizieranno alle 15, mentre la funzione religiosa, presieduta dal vescovo Giuliano Brugnotto, sarà alle 15.30.
“La figura autentica di Sammy ha saputo intercettare i cuori di tutti, perché capace di parlare a chiunque con la stessa profondità. Ora, come comunità cristiana, desideriamo condividere la nostra gratitudine per la sua straordinaria testimonianza e la grande eredità che ci lascia. Ai genitori, parenti ed amici esprimiamo vicinanza ed affetto. Invito tutti ad unirsi in preghiera perché il dolore umano sia trasfigurato dalla fede che ha caratterizzato Sammy stesso” ha dichiarato il vescovo di Vicenza.
L’ultimo regalo di Sammy: la donazione del corpo alla scienza
“Era grato per quello che aveva e non era arrabbiato per quello che gli mancava. Pensava sempre a chi stava peggio e aiutava sempre tutti in continuazione” ha ricordato l’amico Carlo Santucci.
Sammy, noto per la sua generosità e forza d’animo, ha voluto fare un ultimo, commovente gesto. Ha deciso di donare il suo corpo alla scienza, in modo che possano essere effettuati studi sulla progeria, la rara malattia genetica che lo ha accompagnato per tutta la vita.
L’Università di Padova, dove Sammy ha conseguito una doppia laurea con lode in biologia molecolare, si occuperà della donazione dei suoi tessuti per la ricerca, che verranno poi trasmessi a un centro specializzato di Boston.
Lutto cittadino a Tezze sul Brenta
Per la giornata odierna, è stato proclamato il lutto cittadino a Tezze sul Brenta. In segno di rispetto, tutte le bandiere negli edifici pubblici e nelle scuole sono state issate a mezz’asta, e ogni manifestazione pubblica è stata sospesa. Il sindaco, che sarà presente alla cerimonia, ha sottolineato: “Sammy è stato un esempio di umanità e forza di vivere per tutti coloro che l’hanno incontrato, ma continuerà ad esserlo anche per chi scoprirà la sua storia in futuro”.