Come funziona il cambio automatico BMW X5

Come funziona il cambio automatico su di una BMW? Scopri come guidare il gioiello della casa automobilistica bavarese con cambio automatico

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Cambio automatico BMW X5, se è la prima volta che sei alla guida di un’auto con cambio automatico ecco una pratica guida su come guidare il gioiello della casa automobilistica bavarese dotato di di cambio automatico.

Come si guida auto con cambio automatico

Per un guidatore che passa da un cambio manuale a quello automatica noterà una differenza sostanziale: l’assenza del pedale della frizione. Le auto moderne montano il cambio automatico che rispetto al classico manuale presenta solo due pedali: il pedale del freno a sinistra e l’acceleratore a destra. Dimenticate subito l’esistenza di una frizione e preparativi ad una nuova esperienza di guida, peraltro più comoda visto che andrete ad usare solo il piede destro. Sulla leva del cambio automatico ci sono quattro lettere: P, D, N e R. Ognuna di loro corrisponde ad una precisa funzione: P: parcheggio, D: drive, N: folle e R: retromarcia. Bene, detto questo possiamo accendere la nostra auto. Importante: prima di accendere l’auto premere il pedale del freno e mettere la leva in posizione P. Ora rilasciate delicatamente il freno e passata la leva in posizione D andando a premere leggermente il piede destro sull’acceleratore.

Consigli

Durante la marcia ricordatevi che non è assolutamente necessario toccare la leva del cambio anche se dovessimo trovarci ad un semaforo. Basterà semplicemente premere il pedale del freno in condizione di semaforo rosso e rilasciarlo quando la luce diventerà verde. Semplice no? Se per caso, invece, dove inserire la retromarcia o dovete parcheggiare dovrete spostare la leva del cambio in posizione R. Importante: una volta parcheggiata la vostra auto ricordate di riportare la leva in posizione P(Parcheggio) e poi spegnere il motore. Se pensate di fermarmi a lungo allora consigliamo di spostare la leva in posizione N(folle) e inserire il freno a mano. Ricordate: durante la marcia la leva del cambio non deve essere mai posizionate nè su P nè su R e il pedale del freno va premuto ogni volta che desiderate cambiare la leva da P in qualsiasi altra posizione.