Come funziona il cambio automatico Mini Mini

Come funziona il cambio automatico Mini Mini

Come funziona il cambio automatico su di una MINI? Scopri come guidare il gioiello della casa automobilistica inglese con cambio automatico

Cambio automatico Mini Mini, ecco una pratica guida su come guidare il gioiello della casa automobilistica britannica provvisto del moderno cambio automatico.

Cambio automatico

All’inizio degli anni ’50 il cambio automatico ha cominciato a diffondersi con successo dapprima negli Stati Uniti d’ America e successivamente in Europa e nel resto del mondo. Oggi è sicuramente uno dei modelli di cambio maggiormente installati all’interno delle vetture di ultimissima generazione. Di conseguenza sono tanti gli automobilisti che si trovano con un’auto con cambio automatico da guidare senza averlo mai fatto prima d’ora. Ecco una pratica guida su come guidare un’auto dotata di cambio automatico. In primis il cambio automatico presenta solo due pedali: freno e acceleratore. La leva del cambio, inoltre, offre quattro lettere – funzioni: P: parcheggio, D: drive, N: folle e R: retromarcia. Bene, per accendere l’auto bisogna premere il pedale del freno e spostare la leva del cambio verso la posizione P. Dopodichè rilasciate delicatamente il pedale del freno spostando la leva sulla lettera D andando a pigiare piano il pedale acceleratore.

Come funziona

Durante la marcia fate attenzione a non toccare mai la leva del cambio neppure se dovete sostare ad un semaforo. In questo caso non dovrete far altro che premere il pedale del freno per fermare l’auto e rilasciarlo per ripartire. Se, invece, dovete parcheggiare o fare una retromarcia è importante premere il pedale del freno e spostare la leva del cambio in posizione R. Importante: terminata l’operazione di parcheggio o retromarcia spostate la leva del cambio in posizione P e solo dopo potete procedere a spegnere il motore della vostra Mini. Se pensate di sostare a lungo è consigliato di spostare la leva del cambio sulla lettera N(folle) e inserire il freno da mano.