Come funzionano le erogazioni liberali verso gli istituti scolastici?

Volete effettuare un erogazione liberale nei confronti degli istituti scolastici nazionali? Volete sapere quali sono le motivazioni che permettono di detrarre la cifra donata? Qui ve lo spieghiamo

Da molti anni è possibile effettuare le erogazioni liberali verso gli istituti scolastici, dando la possibilità alle imprese ed alle persone fisiche di contribuire, volontariamente, in maniera economica alla vita scolastica. Oltre tutto queste donazioni spontanee sono passibili di detrazioni fiscale nella misura del 19%.

PER QUALI MOTIVI È POSSIBILE DETRARRE LE EROGAZIONI LIBERALI VERSO GLI ISTITUTI SCOLASTICI?

Quindi, per le persone fisiche e per le imprese sarà possibile detrarre le erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, essendo queste volte all’innovazione tecnologica,all’edilizia scolastica  e all’ampliamento dell’offerta formativa. La prima motivazione è correlata all’acquisto di pc, videoproiettori, lavagne multimediali, hardware in generale e stampanti, la seconda, invece, è legata ai lavori di manutenzione straordinario o non. L’ampliamento dell’offerta formativa, invece, prevede la creazione di progetti per integrare discipline curricolari ed extracurricolari, la creazione di biblioteche, un contributo ai laboratori e molti altri esempi.

COME SI FA PER POTER DIMOSTRARE L’AVVENUTA DONAZIONE?

Per poter accedere alla detrazione, però, sarà necessario che le erogazioni liberali siano trasparenti e vincolate alla motivazione scelta, che andrà riportata nella causale. Nel momento in cui arriverà la donazione, l’istituto scolastico scelto rilascerà una dichiarazione nella quale si attesta l’avvenuta donazione spontanea, la quale, insieme alla ricevuta di versamento, sarà necessaria per poter detrarre le erogazione stessa, nel momento in cui si presenterà la dichiarazione dei redditi.
certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 18-01-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X