Festa Europei, funzionaria Oms: Contagio in diretta. Devastante

Festa Europei, funzionaria Oms: Contagio in diretta. Devastante

Funzionaria dell’Oms sulla festa in Italia dopo la vittoria degli Europei: “Il contagio avviene davanti ai miei occhi, il Covid non si prende una pausa stasera”.

Maria van Kerkhove, responsabile tecnico dell’Oms per la crisi Covid, ha commentato in diretta i festeggiamenti nelle piazze e nelle città italiane dopo la vittoria dell’Italia agli Europei. Sono parole dure quelle utilizzate da Kerkhove, che parla di un quadro devastante.

Tifosi Italia

Europei, festa per la vittoria dell’Italia, l’Oms: “Devastante. Il Covid non si prende una pausa”

Dovrei divertirmi a guardare il contagio avvenire davanti ai miei occhi? La pandemia COVID-19 non si prende una pausa stasera… SARSCoV2 Delta Variant approfitterà di persone non vaccinate, in ambienti affollati, senza mascherine, che urlano/gridano/cantano. Devastante“, ha commentato l’esponente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità davanti alle scene dei festeggiamenti che ovviamente hanno fatto il giro del mondo.

La diffusione della variante Delta tra i giovani, i non vaccinati e i vaccinati con una sola dose

A preoccupare sono gli assembramenti incontrollati e la quasi totale assenza di mascherine. Tantissime persone hanno affollato le vie e le piazze. Le immagini mostrano migliaia di persone in spazi ristretti. Quasi tutte le persone senza mascherina.

Il tutto mentre la variante Delta spinge verso l’alto la curva dei contagi. In Italia i nuovi casi sono tornati sopra quota mille. La buona notizia è che i ricoveri e i decessi al momento non hanno fatto registrare un incremento. Questo anche per gli effetti della campagna di vaccinazione.

Il virus corre soprattutto tra i giovani, quelli che hanno riempito le piazze in occasione dei festeggiamenti per la vittoria dell’Italia. Il rischio è che la festa azzurra possa aver dato vita a nuovi focolai accelerando la diffusione della variante Delta.

Argomenti