Furti auto: cresce la percentuale, salgono i Suv
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Furti auto: cresce la percentuale, salgono i Suv

FIAT pacchetto anti coronavirus

Ecco la classifica delle auto più rubate attraverso l’analisi di Stolen Vehicle Recovery 2023, famoso osservatorio LoJack.

Nell’anno 2022 è stato registrato un grande aumento del +4 percento rispetto al biennio 2020/21 per quanto riguarda i furti auto. Le automobili che sono state prese principalmente di mira sono i Suv. Ossia gli Sport Utility Vehicle che con una percentuale pari del 47 percento riguardano il totale delle vetture rubate.

L’Osservatorio di LoJack è una azienda specializzata che si è occupata di analizzare i dati sui furti d’automobile in circa 5 Regioni d’Italia. Dove c’è una forte concentrazione di furti di vetture. Si tratta: della Campania (33%), del Lazio (24%), della Puglia (21%), della Lombardia (12%) e la Sicilia (2%). Peculiari sono le dinamiche che si sono rafforzare nel centro Sud.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

FIAT pacchetto anti coronavirus
Fonte foto: https://www.media.fcaemea.com/

La situazione al Sud

Il cosiddetto “cavallo di ritorno” dell’auto appunto è tipico della Campania principalmente, ma non solo ovviamente. Si tratta di un furto d’automobile che segue una restituzione della vettura solo dietro il pagamento di una certa somma di denaro. In Puglia, invece le automobili subiscono principalmente un processo di smontaggio per la vendita come pezzi di ricambio in presenza oppure anche online.

Dai dati emersi da questa ricerca, possiamo vedere che i modelli più rubati in assoluto sono: la Fiat Panda, il Toyota Rav4, la Fiat 500, la Fiat 500X e la Jeep Compass. Mentre tra i modelli di Suv che sono tornati alla ribalta per l’interesse dai ladri d’auto, possiamo indicare: il Toyota RAV4, il Fiat 500X, la Jeep Compass, la Jeep Renegade e infine la Peugeot 3008. Per concludere, invece, i cinque modelli di automobili che sono stati maggiormente recuperati per il ritorno sono: il Fiat Panda, la Toyota Rav4,la Fiat 500, la Lancia Ypsilon e la Jeep Compass.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2023 22:00

Auto vendute nel 2022: ecco quali sono aumentate e quali diminuite

nl pixel