Furti in casa, ecco i consigli per un'estate a prova di ladro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Furti in casa, ecco i consigli per un’estate a prova di ladro

Ladro

I numeri sui furti in casa preoccupano gli italiani che in estate devono lasciare la propria abitazione per partire in vacanza.

Secondo un’indagine commissionata da Facile.it all’istituto di ricerca EMG Different, emergono numeri spaventosi sui furti in casa che avvengono in Italia. Di conseguenza, sono molti gli italiani che temono di esserne vittima, soprattutto in estate quando le ferie permettono di concedersi una vacanza.

Ladro Piede di Porco Casa Finestra
Ladro Piede di Porco Casa Finestra furti

La paura di chi parte in estate

In Italia avvengono più di 14 furti in casa ogni ora, 340 al giorno, oltre 124.000 ogni anno. Alla luce di questi dati, le famiglie italiane sono sempre più preoccupate di lasciare la propria abitazione, ancor di più nel periodo estivo.

Infatti, sono quasi 7 su 10 gli italiani che temono di subire un furto. Nonostante la paura però, solo il 19% dei rispondenti all’indagine ha dichiarato di avere un’assicurazione contro i furti in casa, mentre molti cittadini decidono di adottare soluzioni creative per mascherare la propria assenza in casa.

Tra le altre preoccupazioni degli italiani c’è anche quella che il maltempo possa danneggiare l’abitazione (33%), come quella legata alle perdite idriche e le fughe di gas (21%). Invece 8,5 milioni di italiani temono di partire dimenticando luci o apparecchi elettronici accesi

I consigli per evitare furti in casa

Il 46% dei rispondenti al sondaggio hanno riferito di affidare la sicurezza della propria abitazione a familiari o vicini di casa: nel 13% dei casi, viene anche chiesto di svuotare la cassetta delle lettere per non destare sospetti al presunto ladro.

Il 29% degli italiani rispondenti ha invece puntato su un sistema di videosorveglianza, mentre il 14% ha dotato le finestre di inferriate. C’è anche chi dichiara di partire lasciando alcune luci accese, mentre altri lasciano accese la TV o la radio. Circa il 3% ha invece optato per i vigilantes privati.

I consigli per evitare furti in casa

Per aiutare i viaggiatori a partire in serenità senza trovare brutte sorprese al proprio ritorno, Facile.it ha stilato un vademecum con ottimi consigli da seguire. Innanzitutto, si consiglia di dotare l’appartamento di un sistema antieffrazione.

Un’altra buona idea può essere quella di caricare la macchina al sicuro: se si parte in auto, è sempre meglio mettere le valigie quando si è nel box o comunque lontani da sguardi indiscreti.

Attenzione alla casella della posta piena, lo zerbino di casa sollevato o l’erba del giardino incolta, che potrebbero essere chiari segnali di un’assenza prolungata da casa. Affidatevi a vicini di casa o a famigliari che potrebbero dare il proprio aiuto.

Valutate anche un’assicurazione per la casa, che potrà proteggere sia da eventuali furti in appartamento che da guasti o danni arrecati a terzi. Infine, si consiglia di limitare l’uso dei social durante la vostra vacanza, perché c’è chi potrebbe seguire eventuali spostamenti e calcolare quanto tempo stai lontano da casa.

Leggi anche
Racconto shock: Vecchioni derubato da un figlio di La Russa

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Luglio 2023 16:27

Racconto shock: Vecchioni derubato da un figlio di La Russa

nl pixel