Furto del bagaglio: cosa fare in questi casi? Una breve guida
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Breve guida in caso di furto di bagaglio. Come fare

valigia vacanza mare

Quando si pensa alle cose peggiori che possano accadere all’interno di un viaggio c’è sicuramente il furto del bagaglio! Ma cosa fare se succede?

Il furto del bagaglio durante il viaggio dunque può determinare diversi svantaggi, sia finanziari sia pratici.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Infatti se qualcuno ruba la vostra valigia, non avrete più con voi le cose di prima necessità come i vestiti, la biancheria intima e i medicinali.

In altri casi invece potreste perdere anche oggetti di valore come gioielli, orologi, dispositivi elettronici, PC o tablet. Questa è una situazione spinosa, ma come reagire in questi casi?

Furto bagaglio aereo: come comportarsi?

furto bagaglio estero
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/viaggio-valigia-aeroporto-bagagli-778338/

Il furto bagaglio a mano o in stiva e il furto oggetti bagaglio sono situazioni spiacevoli ma che possono verificarsi specialmente se si passa diverse ore in aeroporto e involontariamente si perdono di vista i bagagli o ci si addormenta. 

In ogni caso, nel momento in cui ci si accorge del furto, la prima cosa da fare è banalmente denunciare l’avvenuto. Se a essere stato rubato è l’intero bagaglio o solo degli oggetti all’interno di esso, la procedura è la stessa. 

Che il bagaglio sia stato rubato in aeroporto o nel paese nel quale siete in vacanza, non fa differenza. In ogni caso bisogna rivolgersi alle autorità locali ed esporre una denuncia dettagliata, con le generalità e il contenuto del bagaglio.

La denuncia potrebbe portare idealmente al riconoscimento del bagaglio e al recupero del contenuto. Solitamente però è molto difficile che ciò avvenga, però è sempre consigliabile denunciare il fatto.

Per il rimborso, purtroppo, se non si è stipulata un’assicurazione bagaglio, non sarà possibile ottenere nessun tipo di risarcimento economico. 

Cos’è l’assicurazione bagaglio e come stipularla

L’unico modo per avere un risarcimento reale in caso di furto del bagaglio è scegliere di acquistare una polizza assicurativa che preveda la protezione dei bagagli e degli oggetti in essi contenuti.

L’assicurazione bagaglio è infatti pensata proprio per entrare in aiuto delle persone che non a causa loro, smarriscono o vengono derubate della valigia. Infatti, con l’assicurazione è possibile anche coprire altri eventuali problemi, come lo scippo, l’incendio o la mancata restituzione del bagaglio da parte della compagnia aerea.

L’assicurazione bagaglio la si può stipulare insieme o meno ad altre polizze anche direttamente online. Basta scegliere l’opzione più adatta alle vostre esigente e decidere per quale somma assicurare la valigia. 

Nel momento in cui doveste perdere realmente la valigia, in aeroporto o durante la vacanza basterà quindi fare la denuncia all’autorità locali. Dopo averla fatta, dovrete inviare la copia della denuncia all’assicurazione e attendere il risarcimento e la somma prevista per coprire l’imprevisto.

Questo è l’unico modo per essere certi di non subire una perdita economica dopo il furto della valigia in vacanza o in aeroporto.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/treno-metropolitana-stazione-731357/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Settembre 2021 9:43

Come ottenere il visto per la Russia, quanto costa e cosa serve

nl pixel