La statua in terracotta del Bambinello era stata rubata nella notte, ma i Carabinieri l’hanno intercettata insieme ai ragazzi.
Il presepe presente nel Duomo di Firenze è composto da statue in terracotta a grandezza naturale, pezzi unici realizzati a mano e donate all’Opera di Santa Maria del Fiore. Un gesto di buon cuore, rispetto a quello avvenuto stanotte: tre ragazzi si sono introdotti nel presepe rubando la statuetta del Bambinello. Le telecamere di videosorveglianza hanno aiutato i Carabinieri ha denunciare i giovani e riportare la statua al suo posto.
Il furto denunciato
Durante la notte, tre giovani avevano rubato la statua in terracotta del Bambin Gesù che si trovava nel presepe sul sagrato del Duomo di Firenze. Le telecamere di videosorveglianza hanno però filmato le dinamiche di cui erano protagonisti i tre ragazzi che hanno agito a volto scoperto.
Uno di loro si è introdotto nel presepe, saltando la staccionata di protezione, e ha prelevato il Bambinello in terracotta. Questa mattina i Carabinieri hanno scoperto il furto ritrovando la statuetta rubata, dopo che il Cardinale Betori aveva detto: “Confido che chi ha portato via il Bambin Gesù si ravveda e lo riconsegni il prima possibile”.
Anche lo scorso anno il presepe era stato soggetto di atti vandalici, quando in quattro avevano danneggiato la statua del Bambin Gesù per ritrarsi al suo posto con gli smartphone. L’Opera di Santa Maria del Fiore anche in quel caso aveva sporto denuncia e grazie alle telecamere i giovani erano stati individuati.