Fca-Psa, la nascita di Stellantis fa passi avanti: obbiettivo marrzo 2021
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Fusione Fca-Psa, intesa entro marzo 2021 per la nascita del colosso Stellantis

Fca

I cda di Fca e Psa hanno firmato per il progetto di fusione che farà nascere il quarto gruppo mondiale di costruttori automobilistici.

Fca e Psa continuano a lavorare per portare a termine la fusione dei due gruppi dell’automotive.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Fca-Psa, le firme dei cda

Poche ore fa, infatti, i rispettivi consigli d’amministrazione hanno posto le firme sul progetto di fusione transfrontaliera dei due gruppi. Le parti prevedono che l’operazione sarà perfezionata entro la fine del primo trimestre 2021, quindi marzo. Nonostante gli effetti della pandemia, i due gruppi confermano impegni e intenzioni.

Fca
Fonte foto: https://www.facebook.com/FCAFiatChryslerAutomobiles

Nasce il colosso Stellantis

Fca e Psa daranno così vita a Stellantis, il quarto costruttore automobilistico al mondo in termini di volumi. Il gruppo Peugeot potrà cedere fino a un massimo del 7% del capitale di Faurecia, la società di componentistica controllata dal gruppo francese, prima del perfezionamento della fusione e potrà “adottare eventuali altre misure (a eccezione di ulteriori cessioni di azioni) ritenute necessarie a garantire che Stellantis non acquisisca il controllo di Faurecia, in linea con quanto previsto nel Combination Agreement originario“.

Psa
Fonte foto: https://www.facebook.com/groupepsa

Il comunicato di fine settembre

Come previsto nel Combination Agreement, annunciato il 18 dicembre 2019, il Consiglio di Amministrazione di Stellantis sarà composto da 11 membri, con la maggioranza degli Amministratori non esecutivi che saranno indipendenti. Gli amministratori indipendenti hanno background professionali differenti e portano significative prospettive ed esperienze di rilevanza per l’azienda, in linea con lo spirito dinamico e innovativo che caratterizza la creazione di questo nuovo gruppo, recita la nota condivisa da Fca.
FCA e il suo azionista di riferimento Exor hanno nominato 5 membri (tra cui John Elkann in qualità di Presidente) e Groupe PSA e due dei suoi azionisti di riferimento EPF/FFP e BPIfrance hanno nominato 5 membri (tra cui l’Amministratore Senior Indipendente e il Vice Presidente). Anche Carlos Tavares, Amministratore Delegato di Stellantis, sarà membro del Consiglio di Amministrazione”.

Così si leggeva nel comunicato congiunto di fine settembre.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2020 9:13

Napoli, Whirlpool conferma lo stop il prossimo 31 ottobre. Operai bloccano il raccordo autostradale

nl pixel