Futures, tutto quello che c’è da sapere su questo strumento molto utilizzato in borsa e sui mercati finanziari: cosa sono e come funzionano?

Diverse volte è capitato di sentire parlare di futures e mini futures in borsa e sui mercati finanziari, ma sono poche le persone che conoscono realmente il significato di questo termine e la loro funzione nel settore economico. Cerchiamo di capire sono e come funzionano questi strumenti considerati indispensabili per i trader che operarono in borsa.

Green Pass e Super Green Pass, tutte le regole dal 10 gennaio

Futures: cosa sono?

I futures sono uno strumento largamente utilizzato in borsa e nei mercati finanziari dai trader e dagli investitori. Essi appartengono alla categoria dei derivati e sono dei contratti standardizzati che consentono all’acquirente di acquistare una precisa quantità di un bene a prezzo fisso e con una scadenza prefissata. Si tratta di uno strumento finanziario dal duplico utilizzo: da un lato vengono utilizzati per la copertura relativa a fondi di investimento, dall’altro presentano anche una funzione speculativa. Per questo motivo sono uno degli strumenti più richiesti ed amati dai trader ed investitori sul mercato finanziario. Una delle caratteristiche principali dei futures è la possibilità di poter essere scambiati in borsa.

Futures: come funzionano?

Come funzionano? In borsa e nel mercato finanziario esistono futures per ogni tipo di attività. Ci sono quelli per i beni reali come le azioni o commodities e quelli per i beni immateriali. Cosa succede se una volta acquisto questo strumento si decide di venderlo prima della data di scadenza prefissata? E’ possibile farlo? In realtà si, è possibile. In caso di accordo tra le parti terminare l’operazione prima delle data di scadenza acquistando un futures di segno apposto. Se, invece, si arriva alla scadenza spetterà al soggetto acquirente versare la somma prefissata in cambio del sottostante a cui spetterà una liquidazione calcolata tramite il differenziale accumulato.

Futures Americani

I Futures sono suddivisi in 2 grandi categorie:

  • Commodity future al cui interno troviamo: oro, petrolio, grano, caffè;
  • Financial Future che comprendono tutte le attività finanziarie.

Tra gli indici americani abbiamo: Crude Oil, Nasdaq100 Fut, DAX 30 Futures, Dow Jones Fut e tanti altri.certificato_unicasim

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire News Mondo su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 17-08-2017


Fondo di credito diversificato: che obiettivi ha?

Ape volontaria: di cosa si tratta e come funzionerà