Con G-RO anche le valigie diventano smart

G-RO è un prototipo di valigia che ha raccolto quasi 350 mila dollari su Kickstarter in meno di due giorni grazie a un design innovativo.

chiudi

Caricamento Player...

Lanciata da una startup israeliana, G-RO è una valigia di nuova generazione che ha saputo convincere più di mille baker della piattaforma Kickstarter in meno di 48 ore. In questo caso le novità non sono strettamente tecnologiche, ma riguardano soprattutto un modo nuovo e più intelligente di pensare al design degli oggetti a utilizzo frequente. G-RO infatti dispone di un modulo elettronico opzionale che comprende una batteria per la ricarica dei dispositivi, un GPS e un sensore di prossimità, ma non è solo quello che ha convinto i finanziatori della piattaforma.

Spostamenti intelligenti

Come molti dei prodotti di successo che transitano dalla piattaforma di crowdfunding infatti G-RO è un prodotto pensato per rispondere a un’esigenza concreta, nella fattispecie quella di essere più trasportabile delle valigie tradizionali, grazie a ruote molto grandi che, essendo più vicine al baricentro, rendono la valigia più semplice da trasportare e più stabile, anche su terreni disconnessi come asfalto rovinato o selciati. La tecnologia in questo caso entra in gioco soprattutto come risorsa nell’approccio costruttivo: rispondere a un’esigenza partendo da un’idea, e concretizzarla sfruttando design e sperimentazione.

Oltre a ruote più grandi ma non ingombranti, G-RO offre diverse soluzioni per i viaggiatori abituali: una stazione di ricarica con due porte USB, che collegata al modulo opzionale da 23.000 milliampere offre una decina di ricariche per uno smartphone, un alloggiamento superiore che puà essere usato per appoggiare il tablet e leggere comodamente, e uno scomparto ad accesso rapido dedicato ai dispositivi elettronici. Tutto questo, naturalmente, in un ingombro da bagaglio a mano.

G-RO la valigia smart
G-RO ha molte caratteristiche innovative, anche non strettamente elettroniche

Fonte foto copertina: G-RO (elaborazione)